Kevin Krauter

Full Hand

2020 (Bayonet)
pop

Mentre il ritorno degli Hoops resta ancora in sospeso, nonostante un singolo apparso sul finire del 2019 (“They Say”), il bassista Kevin Krauter pubblica il secondo album solista “Full Hands”, affrontando il delicato tema della bisessualità e del rapporto conflittuale con la religione, una tematica particolarmente cara al musicista dopo il suo recente outing.

Le sonorità shoegaze condivise con gli Hoops sono in parte accantonate, in favore di stratificazione di drum-machine e melodie soft e twee-pop che creano un equilibrio musicalmente agrodolce, non particolarmente sorprendente o originale, ma per fortuna graziato da una scrittura elegante e a tratti emotivamente coinvolgente.
Krauter resta abilmente nel limbo sia nelle argomentazioni dei testi che nella architettura sonora delle dodici tracce, lasciando che a sorprendere l’ascoltatore sia più la familiarità dell’insieme. “Full Hands” è un album rassicurante, poco ambizioso, ciò nonostante coerente e in nessun caso monocorde o superfluo. Il dream-pop/shoegaze in stile Sarah Records della coinvolgente “Surprise”, il raffinato tocco soul della ottima “Green Eyes”, la malinconia folktronica di “Patience” e l’inatteso strumentale in chiave disco che fa da spartiacque tra la prima e la seconda parte del disco (“Intermission”) mettono in luce uno stile soft-pop disarmante per genuinità e leggerezza.

Ambito creativo comunque insidioso, quello scelto dal musicista dell’Indiana. Per fortuna buon gusto e un probo equilibrio tra ossessioni pop e raffinatezza arginano le potenziali derive kitsch.
La più complessa tessitura melodica della delicata “Kept”, della flebile exotica di "How" e della più corposa “Treasure” non solo entrano nel sofisticato mondo pop dei Prefab Sprout, ma ne vengono fuori con dignità e classe, e anche il giocondo synth-pop “Piper” e il più aspro folk-pop del singolo “Pretty Boy” non lasciano dubbi: Kevin Krauter ha trovato una sua dimensione artistica e questo suo nuovo album è solo il primo tassello di un percorso artistico che potrebbe riservare più di una sorpresa in futuro.

04/04/2020

Tracklist

  1. Intro
  2. Opportunity
  3. Patience
  4. Surprise
  5. Kept
  6. Intermission
  7. Pretty Boy
  8. Piper
  9. Full Hand
  10. Treasure
  11. Green Eyes
  12. How






Kevin Krauter sul web