Makoto Kawabata, Richard Pinhas, Manongo Mujica, Juan Luis Pereira & Hiroshi Higashi

Alturas

2020 (Buh)
psichedelia

Quando nel novembre del 2017 gli Acid Mother Temple insieme a Richard Pinhas hanno visitato il Perù per la prima volta, nessuno avrebbe pensato che gli effetti di una pandemia globale avrebbero impedito viaggi di quella natura. Oggi il paese sudamericano sta lottando contro la diffusione del coronavirus e il numero totale dei casi ha superato quelli dell’Italia.

Come in ogni angolo del pianeta, i festival musicali sono stati rimandati, forse, al prossimo anno. “Integraciones” è il festival organizzato da Lyuis Alvarado, proprietario della Buh records, per far incontrare musicisti di diverse latitudini con le stesse visioni. Nel 2017, Alvarado invitò gli AMT e Pinhas insieme al musicista locale Juan Luis Pereira (El Polen) per una jam session che sarebbe poi diventata il materiale per un Lp, “Alturas”.

In scaletta sei tracce, tre delle quali ben sopra i dieci minuti di durata, che mescolano la sapienza psichedelica dei giapponesi, con l’arte progressive del musicista francese e con la sensibilità latina di Pereira. Il risultato è una jam session particolarmente liquida ed evocativa, in cui le visioni psichedeliche dei protagonisti guidano la musica in danze sciamaniche e riti propiziatori, tra chitarre farcite di wah-wah, percussioni esotiche e sintetizzatori celestiali.

* Il disco è stato pubblicato in formato Dl lo scorso 7 maggio e verrà stampato anche in un elegante Lp il prossimo 14 agosto.

26/06/2020

Tracklist

  1. Introducción
  2. Campanas
  3. Intermedio
  4. Andina
  5. Super Andina
  6. Charango

Makoto Kawabata sul web