Marta Zapparoli

Sonata per Eterna

2020 (Glistening Examples)
experimental, sound art

Trascendenza e immaginario cosmico sono elementi ricchi di suggestione da cui l’arte trae da sempre preziosa linfa vitale, terreno fertile che ha ispirato interi movimenti di avanguardia. Una fascinazione profonda che nel corso degli anni ha percorso trasversalmente l’universo musicale e che ancora adesso mantiene intatta la sua forza immaginifica. Interessante conferma di questa persistente attrazione giunge dall’ultimo lavoro di Marta Zapparoli, visionaria sound artist di base a Berlino.

Strutturata in tre movimenti di durata decrescente, “Sonata Per Eterna” si configura quale vorticosa sinfonia siderale plasmata a partire da un ampio campionario di onde radio, pulsazioni elettromagnetiche e disparati segnali celati nell'etere. Materia aspra e rumorosa catturata e ricomposta per generare un viaggio potenzialmente senza fine, in bilico tra spiritualità e scienza, atipica traduzione sonica di una romantica idea del percorso di rigenerazione di un’anima.

Attentamente modulato, il flusso di ruvide e penetranti frequenze costruisce un accidentato tracciato che soprattutto lungo gli oltre venti minuti della title track, vero e proprio fulcro dell’album, alterna costantemente frangenti di intensità e consistenza differenti, dando origine a un’evoluzione marcatamente dinamica del suono. Allucinate distese scandite da taglienti trame in codice morse e granulose saturazioni al limite della disturbante deflagrazione si susseguono generando una spirale totalizzante attraverso paesaggi astrali turbolenti che al termine di ognuno dei movimenti si interrompe bruscamente, a testimoniare la mancanza di una reale fine del processo descritto.

Frutto di una visione chiara e di una sapiente capacità compositiva, “Sonata per Eterna” ha il merito di riuscire a dare vita a un’immersione sonora altamente stimolante, capace di valorizzare la natura ostica del materiale utilizzato tramutandola in coinvolgente vibrazione emozionale.

11/05/2020

Tracklist

  1. Sonata Per Eterna
  2. The Resonant Sky of Krems
  3. The Last Scattering into the Sun

Marta Zapparoli sul web