(Pieces Of) Northwest

Ten Clarinet Pieces And Two Preludes For Strings

2020 (self released)
neoclassical, experimental

Musica, cinema, teatro, fotografia, danza: il progetto Northwest non conosce limiti. Dopo aver pubblicato due album dal fascino speculare, simmetrico, Mariuca Garcia-Lomas e Ignacio Simón aprono le porte a una nuova eccitante esperienza artistica e culturale, fatta di frammenti sonori, immagini diluite, situazionismo visuale senza confini tra realtà urbana e storie di periferia.
“Ten Clarinet Pieces And Two Preludes For Strings” raccoglie le musiche scritte per una parte degli oltre quaranta video pubblicati sotto la denominazione di Pieces Of Northwest, concentrando l’attenzione su dieci brani per clarinetto e due preludi per violino e violoncello.

Apparentemente imprescindibili dal loro supporto visivo, i dodici capitoli di “Ten Clarinet Pieces And Two Preludes For Strings” spostano l’asse stilistico di Mariuca e Ignacio verso la neoclassica, limitando il contributo dei due artisti alla scrittura e a una raffinata scenografia, lasciando nelle mani di Lloyd Marshall (clarinetto), Elvira Hernández (violoncello) e Leyre Rada (viola) la stesura delle algide e romantiche sonorità noir, perfette colonne sonore dei video elaborati con immagini tratte da esibizioni olimpiche di pattinaggio artistico su ghiaccio.
Parte delle suggestioni sono assimilabili alle pagine più oscure di Jan Garbarek, altre a una fluidità cinematica tipica di alcune colonne sonore dei primi anni 70; a tratti viene in mente lo splendido sceneggiato Belfagor. Il risultato è un’ambientazione sonora intensa, dove l’ascoltatore diventa involontario protagonista riempiendo virtulamente gli spazi vuoti tra una sequenza di note e un’altra, con immagini e ricordi personali: rigorosamente in bianco e nero.

Progetto ancor più ardito e arduo dei due dischi a nome Northwest, “Ten Clarinet Pieces And Two Preludes For Strings” è una di quelle perle nascoste dell’immenso scenario contemporaneo, una goccia in un mare di proposte che rischiano di restare appannaggio e gioia di pochi. Per fortuna l’ascolto di queste dodici meraviglie non provocherà nessuno scompenso economico nel patrimonio dei volenterosi, avendo i due musicisti, come sempre, deciso di offrirne il download con la dicitura name your price. Se non siete tanto pigri al punto da non voler perdere tempo a scaricarlo gratuitamente su Bandcamp, lasciatevi tentare: nella musica dei Pieces Of Northwest c’è spazio per fantasia e immaginazione.

01/10/2020

Tracklist

  1. Clarinet Piece No. 1
  2. Clarinet Piece No. 2
  3. Clarinet Piece No. 3
  4. Clarinet Piece No. 4
  5. Clarinet Piece No. 5
  6. Clarinet Piece No. 6
  7. Clarinet Piece No. 7
  8. Clarinet Piece No. 8
  9. Clarinet Piece No. 9
  10. Clarinet Piece No. 10
  11. Prelude No. 1
  12. Prelude No. 2

Northwest sul web