Shad Shadows

Toxic Behaviours

2020 (Wave Tension, Young & Cold)
coldwave, industrial, ebm

Il duo darkwave composto dai ravennati Luca Bandini (voce, synth, drum machine) e Alessandra Gismondi (synth, voce) con “Toxic Behaviours” realizza una sorta di concept-album sui rituali della società moderna, visti nei loro aspetti negativi, disforici ed entropici, dei “comportamenti tossici” che glorificano la tecnologia e la scienza mentre assassinano l’anima dell’Occidente. Miti dell’incubo narrati tra freddi beat e ritmiche coldwave come forma di ultima resistenza tra le nebbie del presente. Claustrofobico come non mai, il ritorno degli Shad Shadows sfiora lidi Ebm restando fedele a un minimalismo ossessivo.

Piste da ballo in clausura per gente vestita di nero ben prima che la distopia divenisse palese e ricoprisse un triste paesaggio urbano fatto di violenza, superficialità e vanità. Ponendosi la domanda sui rituali del presente, il duo affonda il coltello nelle piaghe di una società già morente per incuria e dispersione di risorse. Musicalmente compatto e senza riempitivi di sorta, “Toxic Behaviours” dimostra definitivamente che gli Shad Shadows sono ben più di un “side project” degli Schonwald, l’altro progetto in cui sono coinvolti Luca e Alessandra.
Con brani del calibro di “Daydream Monster” e “Sad Bodies” i Nostri hanno trovato la propria strada anche a livello internazionale. Un brano come “Golden Field”, ad esempio, riesce a tenere assieme adrenalina e ballabilità non disdegnando una certa sensualità di marca wave anni Ottanta.

L’album esce in cassetta per l’olandese Wave Tension Records e in vinile per Young & Cold Records. Il lavoro è stato registrato e mixato da Luca e Alessandra presso Silver Veins Studio e masterizzato da Daniel Hallhuber presso Young & Cold Studio.
“Toxic Behaviours” è un ascolto altamente raccomandato per tutti gli appassionati di certe oscure sonorità, sempre più spesso colonne sonore del presente distopico quotidiano.

12/11/2020

Tracklist

  1. Daydream Monster
  2. Sad Bodies
  3. Fight The Dragon
  4. Complication
  5. Bound
  6. Leader
  7. Golden Field
  8. Catch Fear
  9. The Grace
  10. Magic Celestya
 


Shad Shadows sul web