Wrangler

A Situation

2020 (Bella Union)
minimal synth-wave, elettropop

Il futuro è movimento, evoluzione, ricerca: questo è lo scopo di un progetto così ambizioso come quello del supergruppo dei Wrangler, ovvero Ben Edwards (Beng, The Maths), Stephen Mallinder (Cabaret Voltaire) e Phil Winter (Tuung), artefici peraltro del non del tutto riuscito esperimento synth-pop di John Grant a nome Creep Show.

Con “A Situation” il trio prosegue nella ricerca di una modern music creata con vecchi artefatti elettronici, ma nonostante l’indubbia classe dei musicisti e il gradevole effetto deja-vu, il nuovo album, a dispetto degli encomi ricevuti ancora una volta da una troppo devota critica inglese, non mantiene tutte le promesse.
La visionarietà dei testi e una brutale anarchia armonica donano un oscuro fascino, i groove elettronici sono incalzanti (“Anthropocene”) nonché intelligentemente vibranti e intriganti (“Anarchy Of Sound”), mentre le più classiche movenze acid-house-meets-Kraftwerk di “Mess” non lasciano indifferenti e la deliziosa ingenuità di “Knowledge Deficit” inganna e seduce.

E’ l’insieme, purtroppo, a non convincere: l’ossessività alla Kraftwerk che torna a essere protagonista di “Rhizomatic” e quella più oscura in chiave trance-dance della title track rinnovano gradite sensazioni sottopelle, oltre che fisiche, ma sottolineano anche la completa mutualità delle tracce di “A Situation”, lasciando l’ascoltatore in dubbio tra plauso ("Machines Designed - To Eat You Up-") e perplessità ("How To Start A Revolution").

Fermo restando il fascino del suono minimal synth di vecchia scuola Cabaret Voltaire, peraltro confermato dall'ottimo progetto solista di Mallinder "Um Dada", il terzo album dei Wrangler funziona più dal punto di vista concettuale che progettuale. Resta salda la stima per Mallinder e compagni, musicisti sempre abili nel creare album elettro-pop di tutto rispetto, ma restiamo in attesa di una prova più convincente e innovativa.

03/06/2020

Tracklist

  1. Anthropocene
  2. How To Start A Revolution
  3. Machines Designed (To Eat You Up)
  4. Mess
  5. Knowledge Deficit
  6. Rhizomatic
  7. Anarchy Of Sound
  8. Slide
  9. A Situation
  10. White Noise


Wrangler sul web