Belly

Bees

2021 (4AD)
alt-pop, indie-rock, americana

Per celebrare il trentennale di carriera, i Belly danno alle stampe una raccolta di B-side e rarità, raccogliendo per la prima volta in un’unica pubblicazione tutto il materiale finora mai edito su un loro album ufficiale. Inizialmente diffusa per il Record Store Day 2021 in un’edizione limitata e numerata, compilata personalmente da Tanya Donelly e soci, “Bees” contiene 19 tracce che coprono l’intero percorso della band, partendo dai primissimi passi del quartetto di Rhode Island.

La maggior parte dei brani qui inclusi trovò posto come B-side di lusso nei primi tre Ep diffusi dal gruppo per la 4AD, a cavallo fra il 1992 e il 1993: “Slowdust”, “Gepetto” e “Feed The Tree”, singoli poi confluiti nell’acclamato esordio “Star”. Oltre a questi, c’è spazio anche per la cover di “Are You Experienced?”, incisa dai Belly nel 1994 per “Stone Free”, un disco tributo a Jimi Hendrix, e per “Hushabye Mountain”, pubblicata nel 2017 in free download, e successivamente inclusa nell’Ep “Army Of Clay” che segnò il ritorno discografico dopo oltre vent’anni di assenza.

“Bees” mostra il consueto approccio Belly: da un lato perfette indie-pop song, muscolari e chitarrose (“Sexy S”, “Baby’s Arm”, “Broken”), ideali per spaccare nelle college radio americane degli anni 90, dall’altro lato ballad intrise di malinconia, pronte a spezzare il cuore di qualsiasi post-adolescente, fra le quali le imperdibili “Sweet Ride” e “Hot Burrito #1”, fra i vertici assoluti della loro discografia.
Se siete già in possesso dei tre album ufficiali, “Bees” sarà il mattoncino di completamento di quanto inciso da un progetto che avrebbe meritato un successo di ben più vaste dimensioni. Molto più che semplici outtake.

23/06/2021

Tracklist

  1. Dancing Gold
  2. Star (full band version)
  3. Dream On Me
  4. Sweet Ride
  5. Trust In Me
  6. Diamond Rib Cage
  7. Sexy S
  8. Baby’s Arm
  9. Broken
  10. It’s Not Unusual (Ivo’s mix)
  11. Are You Experienced?
  12. Spaceman
  13. Hot Burrito #1
  14. Think About Your Troubles
  15. Hushabye Mountain
  16. Lilith
  17. John Dark
  18. Judas Mon Coeur (french version)
  19. Thief

Belly sul web