Cinthie

Free Fall

2021 (Shall Not Fade)
house

Se doveste capitare a Berlino, fate un salto da Elevate, accogliente negozio di dischi e merchandising, a due passi da Kreuzberg e Gorlitzer Park, appena oltre l’Oberbaum Bridge, dove in orari pomeridiani, di solito fra le 15 e le 19, potreste incontrare proprio lei, la titolare, Cinthie, quando non è impegnata in uno dei suoi dj set (rigorosamente in vinile) in giro per la città. La producer tedesca ha acquisito ancor più autorevolezza dopo la pubblicazione, meno di un anno fa, dell’apprezzato esordio “Skyline – City Lights”, un sentito e riuscito omaggio a decenni di storia della scena house di Chicago.

Da allora, nel giro di pochi mesi, Cinthie ha pubblicato l’inedita “Just Us”, non contenuta in questo Ep, ha prolungato la sequenza delle emissioni firmate 803 Crystal Grooves (una delle due label di proprietà, l’altra è la Collective Cuts), ha partecipato con un featuring a “Must Be Love” di Tseba, ha remixato singoli per – fra gli altri - Model Man, Disciples, Adelphi Music Factory, Ejeca, Cri e Picard Brothers. Insomma, non è certo una tipa che si annoia, se mai a Berlino fosse possibile annoiarsi, anche in questi tempi di restrizioni e distanziamenti.

La sessantesima pubblicazione dell’etichetta Shall Not Fade è “Free Fall”, Ep contenente quattro nuove tracce pensate per il dancefloor, nelle quali convivono con naturalezza tradizione e modernità. I riferimenti house sono sempre al centro delle attenzioni di Cinthie: beat, pianoforte, spunti melodici e andamento upbeat rendono questi ventidue minuti gradevolissimi da ascoltare, e non soltanto da ballare, a partire dall’iniziale “Offenback Anthem”. Più aggressiva, e maggiormente giocata sulle percussività la successiva “13 Steps To Heaven”. Mentre vocalizzi, organo ed energia rave arricchiscono “Oh No No No”, prima che la conclusiva “What You Mean To Me” ci conduca verso la più classica delle mareggiate house music.

15/07/2021

Tracklist

Offenbach Anthem
13 Steps To Heaven
Oh No No No
What You Mean To Me

Cinthie sul web