Damien Jurado

The Monster Who Hated Pennsylvania

2021 (Maraqopa)
alt-folk

Album numero venti e primo per la personale etichetta Mariqopa, il nuovo disco di Damien Jurado non smentisce la fama di autore poliedrico e prolifico. Ciò nonostante, una riflessione è d'uopo. È, infatti, ormai evidente che dopo la splendida trilogia cosmica, realizzata con l'aiuto del compianto Richard Swift, qualcosa si sia incrinato nel percorso artistico di Jurado. Le raffinatezze messe in campo con "Maraqopa" hanno disorientato in parte il pubblico, avido di stravolgimenti concettuali e stilistici che non appartengono alla natura più profonda del cantautore americano. Il ritorno a un minimalismo folk-pop, consolidato dal crepuscolare "What's New, Tomboy?", ha messo a tacere le nuance più psichedeliche, restituendo l'autore all'affollato scenario cantautorale post-Elliott Smith o alla Kurt Wagner.

Per fortuna, ma anche per merito dell'innato talento, questo non ha affievolito l'intensità delle ultime prove discografiche, una regola alla quale non sfugge nemmeno "The Monster Who Hated Pennsylvania", con l'unica differenza che queste nuove canzoni possiedono un'urgenza che è più tipica di un esordio, che non dell'ennesimo album di un esperto cantautore dalla carriera ultraventennale.
Le dieci tracce mettono ancor più a nudo la poetica di Jurado, non a caso dalla critica sono fioccati paragoni imbarazzanti con il Bruce Springsteen di "Nebraska", assonanza che cattura solo in parte l'anima inquieta di queste nuove canzoni.

Album poco appariscente, "The Monster Who Hated Pennsylvania" è un progetto che raffigura in pieno l'essenza del cantautore americano, abile storyteller di racconti di vita quotidiana e di emarginazione, i cui protagonisti sono tratteggiati con l'abilità di un regista. È senza dubbio la sequenza più intensamente emotiva, sofferta e oscura dai tempi di "The Horizon Just Laughed": la voce di Jurado è rauca e solitaria alla maniera di John Martyn ("Joan"), quasi certamente più cupa e malinconica ("Hiding Ghosts").
Anche il fantasma di Jack Johnson fa capolino nello struggente finale cantato a fil di voce di "Male Customer #1", ma non è l'unico poeta del male che viene evocato in questo breve ma intenso viaggio nelle profondità dell'anima.

L'essenzialità degli arrangiamenti non influisce sull'ecletticità dell'album, la natura honky-tonky di "Helena" è infatti sottolineata semplicemente da un giro di basso e dal suono di uno shaker, ed è sempre il basso l'elemento caratterizzante delle vivaci nuance esotiche di "Tom" e del nostalgico omaggio al pop anni 60 e 70 di "Dawn Pretend".
"The Monster Who Hated Pennsylvania" è il tentativo più convincente dell'autore di uscire dall'aurea mediocritas delle ultime prove, mentre il minimalismo accattivante e poetico di "Minnesota" e il romanticismo accorato di "Jennifer" sono in tal guisa confortanti. Ma è nella drammatica e aspra "Johnny Caravella" che Jurado trova la perfetta sintesi tra potenza armonica e autorevolezza espressiva, con un crescendo folk-noise alla Mark Kozelek/Lou Reed, che da solo vale il biglietto di viaggio.

Sembra quasi che l'autore durante tutto l'album prenda per mano l'ascoltatore con ingannevole dolcezza, per condurlo verso le due pagine più tenebrose e amare ("Johnny Caravella", "Male Customer #1"), nel tentativo forse di svelare che il mostro del titolo non è qualcosa di estraneo a noi stessi, ma è parte di una realtà interiore da conoscere a fondo e con la quale imparare a convivere.

01/07/2021

Tracklist

  1. Helena
  2. Tom
  3. Dawn Pretend
  4. Song For Langston Birch
  5. Minnesota
  6. Johnny Caravella
  7. Joan
  8. Hiding Ghosts
  9. Jennifer
  10. Male Customer #1




Damien Jurado sul web

Tutte le recensioni su OndaRock
DAMIEN JURADO
Sometimes You Hurt The Ones You Hate

Un discreto e confidenziale album per il musicista di Seattle

DAMIEN JURADO
Motorcycle Madness

Eccentrico, imprevedibile, l'album del musicista americano sorprende e apre nuove frontiere

DAMIEN JURADO
Passing The Giraffes

Ancora meraviglie dalle recenti session del musicista americano

DAMIEN JURADO
Reggae Film Star

Un affresco folk tra realtà e fiction pregno di nostalgia per il cantautore di Seattle

DAMIEN JURADO
What's New, Tomboy?

Nonostante un corpo strumentale più ricco, l'artista americano non cambia direzione e stile

DAMIEN JURADO
In The Shape Of A Storm

Infinite sfumature di grigio nell’album acustico del cantautore di Seattle

DAMIEN JURADO
The Horizon Just Laughed

Dai toni sgargianti dei precedenti album al bianco e nero della nuova fase creativa del cantautore di Seattle

DAMIEN JURADO
Visions Of Us On The Land

Folk tribale, psichedelia sintetica, voci soul-gospel e distorsioni rock nel ritorno di Jurado

DAMIEN JURADO & RICHARD SWIFT
Other People's Songs Volume One (ristampa)

Pubblicate in vinile e cd le registrazioni di due protagonisiti della musica americana

DAMIEN JURADO
Brothers And Sisters Of The Eternal Sun

Il cantautore americano continua la sua esplorazione stilistica e interiore

DAMIEN JURADO
Maraqopa

Il cantautore prosegue con l'arricchimento del proprio sound ma reprimendo un po' l'emozione

DAMIEN JURADO
Saint Bartlett

Il nono album del cantautore di Seattle è un ritorno agrodolce ai luoghi della sua memoria

DAMIEN JURADO
Caught In The Trees

Intimo e ottimamente ispirato, torna il cantautore di Seattle 

DAMIEN JURADO
And Now That I'm In Your Shadow

Un album di canzoni nell'ombra per il cantautore di Seattle

DAMIEN JURADO
On My Way To Absence

Sesto album per il cantautore di Seattle, sempre lontano dalle luci della ribalta