Dronny Darko & Phaedrus

Quasi

2021 (Cryo Chamber)
dark-ambient, musica cosmica

Dronny Darko (Oleg Pulan) è un musicista di Kiev, la città martoriata da una guerra infame. Pochi mesi prima del deflagrare dell'orrore dei bombardamenti aveva pubblicato un nuovo Lp insieme al musicista danese Phaedrus (Johan de Reybekill). Edita dall’etichetta statunitense Cryo Chamber, la collaborazione dei due musicisti europei, e sottolineo europei, intitolata “Quasi” è un esempio di musica cosmica legata all'originaria kosmische musik, costola del più ampio kraut-rock.

Cinque brani lunghi (una media di otto minuti) che ci portano decisamente nello spazio profondo, con una splendida cover in tema e un'atmosfera coinvolgente e avvolgente. “Quasi” suona come dovrebbero suonare oggi i Tangerine Dream, gli eroi della musica cosmica, ormai lontanissimi parenti delle sinfonie del loro periodo d’oro.
Una vicinanza è certamente quella col musicista tedesco Stephan Mathieu, in particolare con “Before Nostromo", ottimo esempio di musica che si ispira a un film di fantascienza (“Alien”) riuscendo a cogliere in pieno lo scenario fanta-horror dell'opera di Ridley Scott. Brani come “Xanthe Terra” danno proprio una percezione quasi sensoriale di viaggi nello spazio profondo e delle paure dell’ignoto, con synth eterei ma sempre descrittivi di altri mondi freddi e inospitali.

L'impressione di trovarsi di fronte l’oblò di un’astronave del futuro, guardando fuori l'immensità dello spazio, è sempre molto forte e questa è la forza dell’album. Ciò che manca, invece, è forse la capacità di stupire come negli album classici del genere. Ma per gli appassionati di questi terreni musicali, “Quasi” è un Lp da ascoltare con interesse.

14/03/2022

Tracklist

  1. Xanthe Terra (feat. Tineidae)
  2. Twin Quasar (feat. Hilyard)
  3. Forbidden Symmetry (feat. Phelios)
  4. Ptolemy's Parable
  5. Elliptic Orbit (feat. Silent Universe)

Dronny Darko sul web