El Michels Affair

Yeti Season

2021 (Big Crown)
soul, psychedelic, etno

Il musicista e produttore newyorkese Leon Michels persegue con tenacia una carriera artistica in perenne equilibrio tra genio e sregolatezza, entrando con decisione nella lista degli artisti più influenti della scena new soul. Dopo l’eccellente concentrato di funk psichedelico in “Return To The 37th Chamber” e l'arguto omaggio alle colonne sonore dei film europei del passato in “Adult Themes”, il musicista ritorna a stupire i suoi fan con un ulteriore mutamento di spettro sonoro/culturale.
Già noto come innovatore della scena soul, funky e r&b sotto il nome d El Michels Affair, nonché per le importanti produzioni di noti artisti come Lee Fields, Hanni El Khatib, Lana Del Rey, Chicano Batman, Dr John, Charles Bradley e Sharon Jones, il genietto americano volge lo sguardo a nuovi esotismi sonori.
Il nuovo progetto a nome El Michels Affair, “Yeti Seasons”, nasce dall’infatuazione per la voce di Priya Malik e per la cinematografia indiana nota come Bollywood, oltre che per ambiti sonori esotici come la musica persiana e il soul psichedelico turco, anche se a tenere le fila del progetto è sempre la natura soul-funky orchestrale.

Un altro avventuroso capitolo per il produttore americano: tra gemme pop (“Murkit Gem”) e strambe e ingenue canzoni d’amore al limite del kitsch (“Zaharila”) giace una piccola meraviglia, la colonna sonora ideale per un immaginario film in bianco e nero dall’italica iconografia anni 60: “Ala Vida”. La voce di Priya Malik resta la principale protagonista della prodigiosa ibridazione tra musica indiana, western e latin-soul di “Dhuaan” e del soul-fuzz psichedelico di “Unathi”, marchiando a fuoco le atmosfere di “Yeti Seasons”.
Nonostante la passione corrente per la magia di Bollywood, Michels non abdica alle modulazioni orchestrali stile Lalo Schifrin o Piero Piccioni (“Last Blast”), alla blaxploitation e a Isaac Hayes (“Sha Na Na”), ripescando le suggestioni della musica indiana nella giostra di riff e scale tonali di “Fazed Out”.
Ci sono momenti di estrema sintesi e grazia compositiva, nel nuovo album di El Michels Affair: il groove al rallentatore di “Lesson Learned” condito da nuance orchestrali alla Morricone e atmosfere pulp, l’intrigante hip-hop addolcito da flauti e lounge music di “Silver Lining”, o i due minuti abbondanti di “Perfect Harmony” che celebrano quel matrimonio in chiave world music tra folk e soul che in molti hanno tentato di officiare senza riuscirci.

Con “Yeti Seasons”, insomma, Leon Michels aggiunge un altro prezioso tassello al già ricco curriculum artistico, grazie a una brillante e originale sintesi tra lounge-music, world-music, soul e psichedelia. Un disco altamente stimolante e stuzzicante.

14/04/2021

Tracklist

  1. Unathi 
  2. Sha Na Na 
  3. Ala Vida 
  4. Fazed Out
  5. Murkit Gem 
  6. Lesson Learned
  7. Dhuaan
  8. Perfect Harmony
  9. Silver Lining
  10. Zaharila
  11. Last Blast




El Michels Affair sul web