Impaled Nazarene

Eight Headed Serpent

2021 (Osmose Productions ‎)
black metal

“Eight Headed Serpent” è un ritorno carico di follia, furia e rabbia. È un album che dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, come i finlandesi Impaled Nazarene abbiano ancora molto da insegnare alle nuove generazioni in fatto di estremismo sonoro. Siamo di fronte a un colpo ben assestato, degno dei loro migliori album degli anni Novanta, “Ugra-Karma” in primis, nonché il loro miglior disco dai tempi di “Pro Patria Finlandia” del 2006.

Qui i Nostri arrivano a lambire territori war metal con bordate black/death del calibro di “Goat Of Mendes”. Il brano è aperto da un divertente campionamento di un grottesco esorcismo operato da un predicatore americano.
“Metastastizing and Changing Threat” macina sonorità black/grindcore, così come la deflagrante “Human Cesspool” con una linea di basso che non fa prigionieri. Dalla furia punk hardcore di “Debauchery And Decay” emergono urla agghiaccianti, mentre in “Unholy Necromancy” frammenti death metal colpiscono come schegge di granate impazzite.

Gran parte delle canzoni non dura più di due minuti. Tutto è lanciato a folle velocità, tratteggiando le rovine di una civiltà sullo sfondo di una guerra nucleare dove tutto deve bruciare (“Triumphant Return Of The Antichrist”). L’album è pura carneficina che ha in “Unholy Necromancy” e “Mutilate The Nazarene Whore” il suo lato più grezzo e bestiale. Due perle nere che ricordano un po’ lo spirito guerriero e blasfemo che anima oggi i conterranei Archgoat o ieri i primissimi Beherit (“Demonomancy”, 1990).

Tra pochi sprazzi di melodia che emergono in “Foucault Pendulum” e qualche tributo al culto dei Motörhead sparso qui e là, “Eight Headed Serpent” non deluderà i fan degli Impaled Nazarene più corrosivi e brutali.
Per finire, citiamo il testo esplicito di “The Nonconformists” che riassume bene lo spirito dell’ultimo lavoro dei finlandesi:

We are from Finland, you can fuck off!
We are from Finland, go get fucked!
Suomi vitun Finland – Finland vitun perkele!
Suomi vitun Finland – Finland vitun perkele!

07/07/2021

Tracklist

  1. Goat Of Mendes
  2. Eight Headed Serpent
  3. Shock And Awe
  4. The Nonconformists
  5. Octagon Order
  6. Metastasizing And Changing Threat
  7. Debauchery And Decay
  8. Human Cesspool
  9. Apocalypse Pervertor
  10. Triumphant Return Of The Antichrist
  11. Unholy Necromancy
  12. Mutilation Of The Nazarene Whore
  13. Foucault Pendulum

Impaled Nazarene sul web