Joan As Police Woman

Live

2021 (Sweet Police)
soul-pop, alternative

L'estrema riconoscibilità della proposta musicale di Joan As Police Woman non sembra giocare a favore della brava artista statunitense. Dopo la potente accoppiata di "The Deep Field" e "The Classic", qualcosa si è in parte infranto nel meccanismo creativo, una difficoltà che è stata messa in luce anche da una presenza live incostante e non sempre all'altezza delle premesse.
Negli ultimi anni Joan Wasser ha trascorso molto del proprio tempo affinando e ridefinendo alcune scelte espressive, lo strappo creato con l'ambizioso e sottovalutato "Damned Devotion" e il susseguente insuccesso del progetto, non hanno rinnovato la magia del passato, costringendo l'autrice a un ripescaggio del repertorio.
Antologia "Joanthology", album live "Live At The BBC" e un secondo capitolo di cover, "Cover Two", non sono stati sufficienti per riafferrare fama e notorietà.

Che Joan As Police Woman saluti il 2021 con un altro album live (originalmente intitolato "Live"!), registrato peraltro in studio anche se in un'unica take simile a un concerto, non offre delucidazioni sul futuro dell'artista, sempre di più propensa a vivere di rendita, inserendo altresì brani altrui rinvigorire il catalogo dal quale attingere: è il caso di "Kiss", brano di Prince già centrale nell'album "Cover Two" e qui riproposto come bis virtuale.
Parker Kindred (batteria), Jacob Silver (basso) ed Eric Lane (tastiere e sax) contribuiscono in maniera decisa alla riuscita dell'album con performance di buon livello tecnico e raffinatezze neo-soul ("I Defy", "The Silence"), che garantiscono una tenuta d'ascolto altrimenti non facile.
Non mancano momenti di pura e ascetica bellezza ("Start Of My Heart", "What Was It Like", "Run For Love"), ma raramente "Live" cattura l'essenza di una vera e propria performance pubblica.

Il nuovo disco di Joan As Police Woman rischia a questo punto di apparire solo come un manifesto per attirare un pubblico avido di nuove emozioni, costretto a una gradevole replica di un film già visto.

03/04/2021

Tracklist

  1. Wonderful
  2. Warning Bell
  3. Tell Me
  4. Eternal Flame
  5. Damned Devotion
  6. Start Of My Heart
  7. What Was It Like
  8. Valid Jagger
  9. Rely On
  10. I Defy
  11. Steed
  12. Talk About It Later
  13. Silly Me
  14. Run For Love
  15. The Silence
  16. The Magic
  17. Kiss

Joan As Police Woman sul web