Kinlaw

The Tipping Scale

2021 (Bayonet Records)
indie-pop

"The Tipping Scale" è il titolo dell'album d'esordio della poliedrica artista Sarah Kinlaw, esponente d'assoluto rilievo nel settore delle arti coreografiche, nonché cantautrice sperimentale fino ad oggi mai espressasi in solitaria.
Già membro della band synth-wave Softspot e collaboratrice di Blood Orange, della compianta Sophie e di Caroline Polachek, Kinlaw ha utilizzato un elegante registro dark-pop, e una raffinata accuratezza compositiva, per esplorare con efficacia un ampio catalogo di emozioni personali, che si accostano a sentimenti di perdita, rimpianto, difficoltà nei rapporti, per poi riversarsi in passione e voglia di cambiamento.

Il titolo del disco è una perfetta metafora esistenziale: l'idea di un presente che tende a evadere verso ardui desideri di trasformazione trova similitudine in una scala formata da fitti pioli, immagine contrastante della serie di ostilità da oltrepassare per raggiungere l'agognata meta. Durante l'ascolto dei brani, ci si accorge che l'artista newyorkese non si limita alla sola costruzione di canzoni, ma cerca un approdo dove collocare pensieri dolorosi, per farli coabitare in un nuovo e intraprendente universo.

La cantautrice ha utilizzato una tecnica particolarmente innovativa - probabilmente unica - per la stesura dei testi e delle musiche dell'album. Sfruttando il proprio background artistico proveniente dalla danza, Kinlaw è partita da intuizioni nate da gesti e movimenti del corpo, con l'obiettivo di canalizzare le eventuali suggestioni scaturite, per trasformarle in seguito in musica e parole. Un processo multidisciplinare articolato, sul quale è stato costruito un mondo reale convertendo i movimenti fisici meno fluidi in tonalità più dolorose e temi concettuali; d'ostacolo, al contrario, quelli più naturali con canto più limpido e considerazioni più fruttuose ed efficaci.

La vasta gamma sonora, fondata principalmente su un'elettronica rarefatta e sintetica di brani come "The Road", "Two Poets" e "Home", mette in risalto la limpida ed espressiva vocalità di Kinlaw, che in alcuni passaggi riecheggia le frequenze espressive di Bjork o la Kate Bush degli esordi. "Blindspot" è una traccia intrisa di drammaticità, caratterizzata dal canto bramoso ed etereo, abbinato a scintillanti arpeggi di synth, mentre l'angosciante e seducente analisi interiore di "Permissions" si contrappone alle riverberate atmosfere di "Haircut". La splendida voce taglia l'incorporea musicalità del brano, che assume le caratteristiche di un recondito monologo, puro e onesto rivelatore del mondo interiore della narratrice.

"The Tipping Scale" è un disco che oscilla tra il corporeo e lo psicologico. Un album realizzato con una tecnica trasversale senza precedenti da un'inattesa cantautrice che, con estrema classe, ha voluto illustrare sia momenti personali d'enorme depressione, che faticose tappe necessarie a un più roseo futuro.

26/02/2021

Tracklist

  1. The Mechanic
  2. Two Poets
  3. Home>
  4. There She Is
  5. Haircut
  6. Potential Control Freak
  7. Permissions
  8. Oleander
  9. Blindspot
  10. The Road




Kinlaw sul web