Limiñanas & Laurent Garnier

De Pelìcula

2021 (Because)
electro-garage, psych-rock

Per ironia della sorte, proprio mentre le discoteche continuano a restare chiuse per decreto, la figura di Laurent Garnier ha conosciuto un’annata particolarmente proficua. La leggenda della musica techno, nel 2017 insignito delle Légion d’Honneur, la più alta onorificenza conferita dallo Stato francese, è stato omaggiato dal docu-film biografico “Off The Record”, nelle sale proprio in questi giorni. Non certo secondaria, giunge anche la pubblicazione di un nuovo capitolo discografico, frutto della rinnovata collaborazione con il duo garage-psych transalpino Limiñanas.

Nelle undici tracce di “De Pelìcula”, l’elettronica propulsiva di Garnier si fonde in maniera efficacissima con il groove psichedelico concepito da Lionel e Marie Limiñana: un sound perfetto per i club (ascoltate un po’ “Steeplechase”…) ma che al contempo non dimentica di portare in primo piano batteria e chitarre elettriche (occhio alla seconda parte di “Juliette”, dai tratti narcotici di matrice Massive Attack epoca “Mezzanine”), ispirandosi non di rado alle ripetizioni circolari tipiche delle architetture kraut.
Fra i momenti di eccellenza, quelli in corrispondenza dei quali le diverse influenze si sublimano in maniera particolarmente riuscita, vanno segnalate almeno “Je rentrais par le boise…BB” e “Promenade oblique”.

Il fatto che si tratti di un concept basato su un’avventura on the road conferisce ancora maggior spessore al progetto. “De Pelìcula” è in effetti la colonna sonora di un film immaginario, un road movie con protagonisti i personaggi di Juliette e Saul. La storia è raccontata attraverso la voce di Lionel, con un paio di incursioni di Marie.
Due gli ospiti: nel singolo “Que calor !” il testo in spagnolo è affidato a Edi Pistolas dei Pànico, mentre il cantautore francese Bertrand Belin prende il centro della scena in “Au début c’était le début”.

06/01/2022

Tracklist

  1. Saul
  2. Je rentrais par le bois … BB
  3. Juliette dans la caravane
  4. Que calor !
  5. Promenade oblique
  6. Tu tournes en boucle
  7. Steeplechase
  8. Juliette
  9. Ne gâche pas l'aventure humaine
  10. Au début c'était le début
  11. Saul s'est fait planter