Mono

Pilgrimage Of The Soul

2021 (Temporary Residence/Pelagic)
post-rock

Per l'undicesimo album in studio, registrato nell'estate del 2020, i Mono tornano a una loro classicità post-rock ben definita in oltre vent'anni di carriera, guardando in particolare allo stile estatico del terzo album, "Walking Cloud And Deep Red Sky, Flag Fluttered And The Sun Shined" (Temporary Residence, 2004), con cui si erano fatti conoscere ai più in un momento d'oro per il genere, quando il loro nome emerse insieme a quello non solo di Mogwai e Goodspeed You! Black Emperor ma anche di Explosions in the Sky, Gregor Samsa e This Will Destroy You. Nel tempo il sound della cult band nipponica si è indurito e irrobustito, avvicinandosi a esperienze post-metal cui ha associato lo sviluppo di soluzioni orchestrali raffinate, sempre nelle sapienti mani del produttore di Chicago Steve Albini.

È in seno a questo coacervo di stili e sonorità che trova la sua ragion d'essere "Pilgrimage Of The Soul", tra elegia ("Imperfect Things") e inquietudine ("To See A World"), tra Pelican ("Reptide"), Sigur Rós ("Heaven In A Wild Flower") e God Is An Astronaut ("Innocence"), ritrovando nella sezione finale una perfetta sintesi d'insieme ("The Auguries", "Hold Infinity In The Palm Of Your Hands"). Il tutto ovviamente lavorando, ancora una volta, sull'intensità della struttura a climax, tropo per eccellenza del genere post-rock, e sulla costruzione dinamica delle composizioni proprio in relazione a questo.

Il risultato è indubbiamente gradevole, ma le soluzioni espressive adottate dai Mono girano troppo su loro stesse. Sebbene infatti sia più compatto e ispirato del precedente "Nowhere Now Here" (Temporary Residence/Pelagic, 2019), l'album non presenta alcun guizzo di novità, riportandoci spiritualmente ed emotivamente all'idea di un "eterno ritorno dell'uguale" di origine nietzscheana, di cui è emblematica la circolarità agrodolce della conclusiva "And Eternity In An Hour".
Tutti abbiamo capito che sono una grande band capace di realizzare opere complesse, ma adesso?

01/11/2021

Tracklist

  1. Riptide
  2. 
Imperfect Things

  3. Heaven in a Wild Flower

  4. To See a World
  5. 
Innocence

  6. The Auguries
  7. 
Hold Infinity in the Palm of Your Hand
  8. And Eternity in an Hour

Mono sul web