Sangiovanni

Sangiovanni

2021 (Sugar)
pop-rap, it-pop

Il diciottenne vicentino Giovanni Damian, conosciuto dal pubblico di "Amici" come Sangiovanni, ha vinto l'edizione 2020-2021 della celebre trasmissione condotta da Maria De Filippi nella categoria "canto", entrando di diritto nel nostro mainstream, perdendo però in finalissima con la ballerina e partner Giulia Stabile. Adocchiato dalla Sugar di Caterina Caselli, pubblica questo suo primo, breve lavoro, che possiamo etichettare come un mini-album o un Ep: appena sei brani, per 16 minuti totali, seguendo un formato adottato anche da altri partecipanti a talent show e buono per battere il ferro finché è caldo.

Diviso fra l'it-pop e la versione più immediata del moderno hip-hop nostrano, Sangiovanni ricorda da vicino la pronuncia strascicata della concittadina e amica Madame, ma anche quella continuità fra rap e cantato di uno Rkomi. Lo mette subito in chiaro con l'iniziale "hype", con le sue sfumature emo-rap, e lo conferma con la saltellante ed estiva "malibu": ha tutte le caratteristiche per conquistare un pubblico ampio e trasversale, che vuole abbracciare la contemporaneità senza per questo abbandonare i tipici temi dell'amore sofferto, del divertimento giovanile, della malinconia adolescenziale.
La hit "lady" ha tutti i crismi del tormentone, con quel suo slancio da dancefloor e quell'ossessiva ripetizione che si odia ma inevitabilmente porta a canticchiarla nei momenti più improbabili. Prevedibile il momento più dichiaratamente trap, "guccy bag", che viene controbilanciato dalla live cover di "maledetta primavera", in un esempio di cerchiobottismo da manuale con notevoli punte di ruffianeria.

Al momento in cui scriviamo, "malibu" è il brano in streaming più ascoltato d'Italia e l'intera scaletta rientra nella top 100 di Spotify. Il singolo d'ispirazione californiana è già diventato disco di platino, così come questo mini-album, e non c'è motivo per prevedere qualcosa di diverso da ulteriori e importanti traguardi commerciali nei prossimi mesi. Se sull'amica Madame però l'entusiasmo sembra giustificato da una cifra stilistica assai personale, e da un più corposo insieme di brani e collaborazioni all'attivo, con Sangiovanni prevalgono ancora i dubbi sulle reali potenzialità di questo giovanissimo cantante. Sarà il tempo, come sempre, a dirci se è stata solo la colonna sonora di qualche indimenticabile estate adolescenziale, o l'acerbo ed essenziale esordio di un cantante che anche i più grandicelli ricorderanno.

05/06/2021

Tracklist

  1. Hype
  2. Malibù
  3. Tutta la notte
  4. Lady
  5. Gucci Bag
  6. Maledetta primavera

Sangiovanni sul web