Theodore Wild Ride

Theodore Wild Ride

2021 (Icarus / Consouling Sounds)
modern classical, post classical

Coordinate culturali di geografie distanti fuse in una visione coesa e affascinante. Si potrebbe sintetizzare così lo spirito del neonato progetto Theodore Wild Ride, piccolo ensemble che vede Christine Ott (Yann Tiersen, Tindersticks, Radiohead) e Mathieu Gabry – già cointestatari della sigla Snowdrops –  collaborare con il suonatore di oud Ophir Levy. Un connubio interessante di linguaggi eterogenei intrecciati assecondando sviluppi narrativi dagli esiti cangianti.

Dal confronto di sonorità in bilico tra classicismo e sperimentazione e la calda musicalità dello strumento mediorientale ha origine un itinerario contemplativo, di spiccata matrice cinematografica, attraverso paesaggi in cui l’epica dell’ovest americano si accosta e sovrappone a suggestioni siderali alimentate dal suono magico delle onde Martenot e del mellotron. L’apertura è cauta, giocata sul dialogo di una partitura pianistica dal sapore jazz e gli arabeschi dell’oud, intarsio a cui le tastiere analogiche forniscono vaporosa cornice. Ma già la successiva “Squirrel Creek” dischiude un orizzonte atmosferico più inquieto, in cui il suono trattato del piano e le frequenze dell’apparecchio elettrofono mettono in risalto la perizia compositiva/esecutiva della Ott, reale fulcro dell’intero progetto.
All’interno dell’album trovano posto anche i rimandi sudamericani della milonga postmoderna “Paoha” e sprazzi di correnti kosmische, che nell’intro elettronica di “Appalaches” e nella coda convulsa della conclusiva “Zeppelins” riportano alle pagine più oscure dei Tangerine Dream e di Klaus Schulze.

Pur non rappresentando una reale novità nel congiungere Occidente e Oriente, nel complesso questo esordio ha soprattutto il merito di costruire un ambiente sonoro coinvolgente, la cui sfaccettatura realizza un’ammaliante sospensione spazio-temporale in cui perdersi placidamente.

26/10/2021

Tracklist

  1. Little House
  2. Squirrel Creek
  3. Paoha
  4. Appalaches
  5. Clearwater
  6. Zeppelins




Theodore Wild Ride sul web