VIZ

Veils

2021 (BlauBlau)
dark-ambient, avantgarde

Réka Csiszér è una giovane musicista ungherese che esordisce alla fine del 2021 con un progetto audiovisivo a nome VIZ, vicino alla scena dark-ambient. Per quanto sia poco nota, vanta già svariate collaborazioni di prestigio, tra cui Lucrecia Dalt, Tim Hecker e Moor Mother. Il suo album d'esordio "Veils" - arricchito dalla splendida cover dell'artista svizzera Bureau Mia - è un'affascinante opera che coniuga laceranti atmosfere dark-ambient con lugubri note di piano e canto femminile.

Un insieme di elettronica e suoni acustici (pianoforte e violoncello), associati a voci ora robotiche ora angeliche, che dipingono ambigui scenari a volte avveniristici, a volte legati alla letteratura gotica tradizionale del Diciottesimo secolo (tra fantasmi e vampiri), in un continuo rimbalzo tra antico e futuro ben equilibrato. "Veils" è quindi un'opera intellettuale, colonna sonora oscura divisa in sette fasi perennemente duali, in bilico tra realtà e incubo.

"Source" è il momento d'ingresso tipicamente dark-ambient con cori e atmosfere tragiche e mistiche, simili a quelle del compositore Ligeti. "Josefina" (otto minuti) e soprattutto "Roter Berg" rimandano alle tenebre di synth e piano di Nico.
Voci robotiche dipingono scenari futuri non rassicuranti in "Invader", vicino ai mondi post-apocalittici di tanta scena dark-ambient, tra cui "Apocalypse" del progetto italiano Sonologyst. Le stilettate synth iniziali di "Reset" rimandano a quelle di Tim Hecker, mentre il finale "Recall" sconfina nella musica concreta prima di indirizzarsi in un tipico scenario dark-ambient.

"Veils" è un'opera compatta, un concept-album unitario su quanto esiste di invisibile ai nostri occhi, di quanti veli oscurano i nostri sensi in modo a noi inconsapevole, un progetto audio-visivo molto comunicativo, cosa abbastanza anomala nella scena avantgarde. Un esordio molto promettente che fa presagire una carriera da seguire con attenzione.

01/03/2022

Tracklist

  1. Veil 1 // Source
  2. Veil 2 // Föld
  3. Veil 3 // Jozefina
  4. Veil 4 // Invader
  5. Veil 5 // Roter Berg
  6. Veil 6 // Reset
  7. Veil 7 // Recall