Yoth Iria

As The Flame Withers

2021 (Pagan Records)
melodic black metal

Dopo il discreto antipasto dello scorso anno (un Ep dal titolo “Under His Sway”), per gli Yoth Iria è arrivato il momento di fare sul serio, con un debut-album capace di inserirsi perfettamente sulla scia della storica scuola black metal ellenica tanto celebrata durante i 90's. Nulla di così sorprendente, considerando che questo duo è formato da un paio di vecchie conoscenze della scena: parliamo di The Magus (Necromantia, Thou Art Lord e un passato importante nei Rotting Christ) e di Jim Mutilator (ex-colonna dei primi Varathron e co-fondatore dei Rotting Christ, con i quali ha militato fino al 1996).
Per questi due elementi il tempo sembra essersi fermato al periodo d’oro del black metal greco, non a caso “As The Flame Withers” è un disco che per forza di cose volge lo sguardo all’indietro, tra imprescindibili aperture melodiche e un’attitudine sempre legata a doppio filo a quelle tematiche pagano-occulte ben radicate nella tradizione del mediterraneo orientale. L’unica novità, se così possiamo chiamarla, è rappresentata dalla produzione, sicuramente più limpida, più potente e al passo con i tempi.

Questi otto brani fanno sicuramente il loro dovere, soprattutto nell’ottima parte centrale, quando l’album decolla grazie al roccioso midtempo “Hermetic Code” (molto particolare il break atmosferico che irrompe a metà strada) e alla successiva “The Mantis”, un crescendo evocativo che si scalda fino a raggiungere le vette più alte del Monte Olimpo.
Il marchio ellenico è onnipresente, perché gli Yoth Iria suonano dannatamente heavy per quasi cinquanta minuti: a tal proposito, è impossibile non menzionare il brano che accompagna il videoclip di lancio della band, “The Red Crown Turns Black”, un passaggio che oscilla tra la furia black dell’incipit e un avvolgente refrain che cita senza troppi indugi i vecchi Iron Maiden.

Tra le restanti composizioni, spiccano le note sulfuree di “Tyrants” e le ultime scintille della conclusiva “The Luciferian”, dove gli Yoth Iria sembrano volersi abbandonare a una certa sperimentazione capace di rallentare ulteriormente il passo, una gradita variazione sul tema all’interno di un album comunque altamente roccioso e monolitico.
“As The Flame Withers” è un lavoro forse derivativo, al quale però non possiamo rimproverare quasi nulla, anche perché Jim Mutilator e The Magus questo mestiere lo conoscono da una vita. Il lato oscuro di Atene non delude mai.

28/01/2021

Tracklist

  1. The Great Hunter
  2. Yoth Iria
  3. Hermetic Code
  4. The Mantis
  5. The Red Crown Turns Black
  6. Unbound, Undead, Eternal
  7. Tyrants
  8. The Luciferian

Yoth Iria sul web