Ab Uno

Les Gens De Mogador

2022 (Dornwald)
dark-ambient, ambient-drone, field recordings

L’esplorazione di terre geograficamente e culturalmente distanti quale origine di escursioni sensoriali immersive rappresenta l’essenza della pratica sonora di Ab Uno. Nato nel 2016 a Berlino dalla complicità artistica di Eugenio Petrarca e Roberto Di Ciaccio, il progetto ha perseguito nell’arco di questi primi anni la costruzione di itinerari che intersecano documentazione e restituzione emozionale in un insieme atipicamente antropologico. Non ci troviamo di fronte a un lavoro di indagine e archiviazione affine alla lezione imprescindibile di Alan Lomax, tantomeno a un uso narrativo del field recording alla maniera di Chris Watson, ma elementi di entrambe le esperienze confluiscono nella proposta del duo. Le registrazioni ambientali ne sono infatti parte essenziale, così come un ruolo imprescindibile è svolto dalla riscoperta del passato dei luoghi, nello specifico della storia di Essaouira, città portuale sulla costa atlantica del Marocco, oggetto di questo nuovo viaggio.

Gli echi catturati muovendosi tra i quartieri, i mercati e i paesaggi naturali dell’antica Mogador si ritrovano diluiti in una materia sonica definita da frequenze di sintetizzatori modulari analogici le cui risonanze e oscillazioni configurano trame astratte che danno corpo alle sensazioni connesse all’esperienza diretta su un territorio intriso di esoterica primordialità. Movenze oscure scandite da pulsazioni profonde e correnti ruvide (“Buried Under The Sun”, “Le Vendeur De Lames”), distese ipnotiche di bordoni penetranti (“Fishermen’s Bay”, “Plan D'Immanence”) disegnano un soundscape evocativo, sottilmente lisergico, in bilico tra dark-ambient e industrial, che si presta perfettamente a restituire i tratti di una terra pervasa da misterioso fascino.

Elemento distintivo dell’album – e in generale della produzione Ab Uno - è l’equilibrio con cui Petrarca e Di Ciaccio connettono l’essenza siderale delle tessiture sintetiche all’atmosfera esotica del materiale raccolto e la capacità di estrarne traiettorie vivide in cui sprofondare assaporando l’essenza di una storia in cui passato e presente si sovrappongono.

08/09/2022

Tracklist

  1. Buried Under The Sun
  2. Le Vendeur De Lames
  3. Fishermen’s Bay
  4. Vanishing Desert Geometries
  5. Plan D’Immanence
  6. Isawiyya
  7. Grainy Ruins Become Pillars




Ab Uno sul web