Alvvays

Blue Rev

2022 (Polyvinyl / Transgressive)
noise pop, indie-rock, c86

Gli Alvvays non avrebbero mai voluto aspettare cinque anni per realizzare e pubblicare un nuovo disco. Si tratta però di una band che non scrive mai durante i tour, e il successo di "Antisocialities" ne aveva comportato uno molto più lungo del previsto. Poi ci si sono messe la pandemia e la conseguente chiusura delle frontiere tra Canada e Stati Uniti - con quest'ultima che aveva portato persino alla fuoriuscita dal gruppo della sua intera sezione ritmica. Ritornata la tanto agognata normalità, il nucleo del gruppo, formato al solito da Molly Rankin (voce e chitarra), Alec O'Hanley (chitarra) e Kerri MacLellan (tastiere), ha imbarcato però due ottimi sostituti quali Abbey Blackwell (basso) e Sheridan Riley (batteria).
Nonostante il lungo periodo di stallo creativo, lo stile sognante degli Alvvays è rimasto quello di sempre. Le piccole novità di "Blue Rev", terzo lavoro della formazione, risiedono dunque solo e soltanto nelle sfumature, nelle pieghe di brani dagli arrangiamenti semplici soltanto in apparenza, curati invece maniacalmente in ogni dettaglio.

Lo possiamo dire subito forte e chiaro: anche questa terza collezione di brani della formazione canadese, la loro più lunga (quattordici brani per 38 minuti di musica), non conosce cedimenti. Non stupisce, dunque, che in molti possano considerarla la migliore rilasciata finora. L'indie-pop frizzante quanto malinconico della band si fa scrigno ancora una volta di storie agrodolci, delusioni amorose e ironia. Tanta ironia. Non ci avessero abituato così bene, gli Alvvays, ci stupirebbe scoprire quante grandi canzoni, dall'impatto letteralmente fulminante, possano essere realizzate da una band che manipola una materia così abusata come il noise-pop di derivazione C86.
L'opener "Pharmacist" e la sua melodia sospirata ci trascinano subito in un vortice di riverberi e pensieri melanconici così universali da sembrare nostri; il fugace e svolazzante assolo di O'Hanley piazzato sul finale lascia estasiati e con l'acquolina alla bocca. Continua il dolcissimo rumore di fondo e un rimuginare poetico e ossessivo di pensieri che prendono forma nei gorgheggi zuccherini di Molly nella successiva "Easy On Your Own", brano con un ritornello se possibile più immediato del precedente.
Le cose si fanno più limpide e scintillanti nel twee-pop di "After The Heartquake", mentre "Tom Verlaine"... beh, un brano degli Alvvays dedicato al chitarrista dei Television bisogna soltanto correre ad ascoltarlo.

 

In alcuni episodi di "Blue Rev" sembra poi che gli Alvvays abbiano sentito la necessità di alzare il volume. Con il suo tintinnare di chitarre metalliche, "Pressed" infonde una buona dose di adrenalina, ma sono le code di "Many Mirrors" e "Lottery Noises" a sorprendere davvero, quando flirtano con lo shoegaze e lasciano brillare riverberi tonanti e flanger.
Divertentissimo poi è il numero guidato dalle tastiere giocose della MacLellan, una "Very Online Guy" che ridacchia di gusto dei leoni da dating app; mentre tra archi struggenti, drum pad e tastiere anni 80, "Tile By Tile" ci mostra Molly e la sua band alle prese con uno sdrucciolevole numero da ballo di fine anno.
Arricchiscono di ulteriore varietà il prezioso lotto una dolce ballata indie-pop come "Velveteen" e il suo contraltare "Pomeranian Spinster", noise-pop a rotta di collo ad animare l'ennesimo ritornello a presa immediata.

11/10/2022

Tracklist

  1. Pharmacist
  2. Easy On Your Own?
  3. After The Earthquake
  4. Tom Verlaine
  5. Pressed
  6. Many Mirrors
  7. Very Online Guy
  8. Velveteen
  9. Tile By Tile
  10. Pomeranian Spinster
  11. Belinda Says
  12. Bored In Bristol
  13. Lottery Noises
  14. Fourth Figure


Alvvays sul web