Ariete

Specchio

2022 (Bomba Dischi)
it-pop

Stare insieme
Solo per non stare senza niente
(da “Club”)

Pezzettini di svogliata quotidianità post-adolescenziale. Vent’anni di vita, dei quali i più recenti trascorsi fra serate da buttare, feste di merda, malesseri striscianti, relazioni disintegrate troppo presto, amori complicati, tutti rigorosamente declinati al femminile. Piccoli e grandi fallimenti raccontati con tenera semplicità, sullo sfondo di infinite solitudini metropolitane, fogli bianchi da riempire di parole ed emozioni forti, raccontando una generazione che ha esigenza di sincerità. Ragazzi che cercano disperatamente la storia definitiva ma al contempo mostrano grande instabilità e difficoltà nel relazionarsi, non certo aiutati dall’asettico mondo dei social e da una pandemia che li ha ulteriormente distanziati.

L’eterna imbronciatina Ariete si guarda dentro e riesce a decodificare sé stessa - e ciò che la circonda - in maniera tanto netta da avere la sensazione di trovarsi davanti a uno specchio. Due Ep e una manciata di singoli, diffusi nel giro di pochi mesi, sono stati sufficienti per trasformarla da piccolo culto del sottobosco romano a idolo musicale dei propri coetanei. Tanto che quasi ci si meraviglia nel constatare il fatto che “Specchio” sia appena il suo primo album, pubblicato quando già ha infilato una serie di sold-out in quello che sarà il tour promozionale, in partenza il 12 marzo con una doppia data all’Alcatraz di Milano (biglietti già esauriti anche per le due serate programmate all'Atlantico di Roma), uno di quei luoghi dove suonano i nomi grossi.

Dentro “Specchio” trovano posto undici tracce brevi e incisive, nuovi introversi inni generazionali, narrazioni iper-realistiche nelle quali la protagonista è lei, Arianna, ma rappresenta appieno tutto l’universo che le si trova intorno. Se la già nota “Club” si impone come il momento più rappresentativo dell’album, un orecchio attento va posto ad alcune soluzioni musicali, che introducono delle benvenute discontinuità, in particolare gli arpeggi di “L” che richiamano certe atmosfere molto XX, e i beat che increspano i movimenti di “Avviso”.
Altrove l’atmosfera resta più minimale, come in una “Spifferi” retta esclusivamente dalle morbide note di un pianoforte. Due i featuring, che si incastrano in maniera perfetta nel mondo di Ariete: Madame le tende la mano in “”Cicatrici”, Franco126 la accompagna in “Fragili”.

04/03/2022

Tracklist

  1. Giornate noiose
  2. Club
  3. Cicatrici (feat. Madame)
  4. L
  5. Castelli di lenzuola
  6. Specchio (interludio)
  7. Avviso
  8. Quella di prima
  9. Fragili (feat. Franco126)
  10. Spifferi
  11. Iride






Ariete sul web