Binker Golding

Dream Like A Dogwood Wild Boy

2022 (Gearbox)
jazz, fusion

Altro che astro-jazz: “Dream Like A Dogwood Wild Boy” è un tributo al country, al pop e alla fusion. Chi si fosse fermato ai due album della coppia Binker & Moses (il seminale “Journey To The Mountain Of Forever” del 2017 e il recente seguito “Feeding The Machine”, del 2022) potrebbe stupirsi di fronte a tanta conformità al classico suono FM americano.

Il sassofonista inglese Binker Golding dimostra di essere innamorato del blues, del country e del rock più radiofonico. La traccia che apre il suo ultimo album solista, “(Take Me To The) Wide Open Lows” è un’irresistibile melodia che cortocircuita la E-Street Band, Dave Matthews e Pat Metheny in un tripudio di accordi solari e confortanti. Ad aiutarlo un quartetto eccezionale formato dal chitarrista Billy Adamson (Floating Points Ensemble), dalla pianista Sarah Tandy (Camilla George Quartet), dal bassista Daniel Casimir (Camilla George Quartet) e dal batterista Sam Jones (Nubya Garcia).

Ancora più spiazzante la melodia della ballata soul-rock che segue, “Love Me Like A Woman”, che sembra presa da una cassetto dei ricordi di Bob Dylan. Golding si trova decisamente a suo agio tra languidi assolo e uncini melodici che si incollano ai neuroni fin dal primo ascolto. Su “My Two Dads” la chitarra acustica lega insieme le parti di una storia avvincente e ricca di pathos. Un suono decisamente pieno, ricco in tutte le frequenze e trascinante.

“Si tratta in definitiva di crescere, trovare la forza e fare le cose al meglio”, scrive Golding. “È difficile articolare questi concetti con la musica strumentale, ma ci ho provato. Mi piacerebbe pensare che questa musica sia per chiunque abbia bisogno di ricordare a se stesso cosa significa essere umani”.

21/09/2022

Tracklist

  1. (Take Me to The) Wide Open Lows
  2. Love Me Like A Woman
  3. My Two Dads
  4. Drinking In God’s Own Country
  5. ‘Til My Heart Stops
  6. With What I Know Now
  7. All Out Of Fairy Tales

Binker & Moses sul web