Brent Cobb

And Now Let's Turn To Page...

2022 (Thirty Tigers)
country-gospel

Brent Cobb è un musicista noto per la sua parentela con il produttore Dave Cobb, piuttosto che per la decorosa discografia, o per aver partecipato a "Southern Family" - progetto che rappresenta l'equivalente contemporaneo di "White Mansions".
Pur senza avere il piglio geniale di alcuni suoi coetanei (Chris Stapleton, Sturgill SimpsonJason Isbell), il musicista americano ha da sempre esibito una scrittura ben radicata nella tradizione americana, svelando alcune affinità con il southern rock e il rhythm & blues; attitudini che ora mette al servizio di un gradevole progetto gospel-country.

"And Now Let's Turn To Page..." è un album concepito ds Cobb dopo il disastroso incidente automobilistico nel quale è stato coinvolto insieme al figlio (per fortuna entrambi ne sono usciti indenni).
Otto classici gospel rivisitati e un inedito. Con questo apparentemente innocuo set di canzoni, il musicista mette insieme un album onesto e disinvolto, grazie anche alla solerte mano del produttore Dave Cobb. "And Now Let's Turn To Page..." è un progetto che non nasconde le profonde radici religiose, offrendo la giusta dose di spiritualità gospel-country in "In The Garden" e "Old Country Church". Nello stesso tempo non aggiunge e non toglie nulla alle più note ballate "Just A Closer Walk With Thee" e "Old Rugged Cross" (quest'ultima celebre nella storica versione di Johnny Cash). Anche l'unico brano non appartenente alla tradizione, scritto da Cobb e dalla moglie Layne, viaggia sulle stesse coordinate ("When It's My Time"), ma l'anima più rock del musicista dà alle fiamme la gioiosa verve di "Are You Washed In The Blood?" e tiene alta la tensione southern-boogie e honky-tonk di "We Shall Rise".

Non è un album rivoluzionario, "And Now Let's Turn To Page...", la familiarità con molte delle canzoni proposte può essere perfino un deterrente per i fan del genere, ma Brent Cobb si conferma musicista rispettabile e dignitoso. Un piacevole outsider del vasto panorama country-rock contemporaneo.

10/05/2022

Tracklist

  1. Just A Closer Walk With Thee
  2. When It's My Time
  3. In The Garden
  4. Are You Washed In The Blood?
  5. Softly And Tenderly
  6. Old Rugged Cross
  7. We Shall Rise
  8. Old Country Church
  9. Blessed Be The Tie That Binds


Brent Cobb sul web