Deison

Magnetic Debris vol.1&2

2022 (Dissipatio)
drone, experimental

In oltre 25 anni di attività dedicati alla ricerca sonora, Cristiano Deison ha prodotto un corposo numero di pubblicazioni collezionando svariate collaborazioni, alcune delle quali di assoluto prestigio (Thurston Moore, John Duncan, Maurizio Bianchi, Teho Teardo). Parallelamente il musicista friulano ha accumulato una cospicua quantità di materiale catalogato e rimasto inedito. "Magnetic Debris vol.1&2", sua prima uscita per la Dissipatio di Nicola Quiriconi, attinge da questo vasto archivio estraendone tape loops e risonanze da rimodulare e utilizzare come punto di partenza per la definizione di nuovi tracciati narrativi.

Ciò che scaturisce da questa operazione è un obliquo notturno, definito da bordoni sinistri e riverberi metallici di oscura lucentezza, combinati secondo traiettorie accuratamente plasmate per ricomporre i frammenti di partenza in una visione compiuta. Attraverso la rigenerazione dei detriti, Deison erige misteriose strutture drone-ambient che nascondono al loro interno fonti - dichiarate nelle note di copertina - trasfigurate fino a divenire irriconoscibili. Dai solchi di un vinile rotto e distrutto dopo l'utilizzo prendono forma le sulfuree frequenze di "Nothing Is Real" e "Magneto Pausa", da frequenze elettromagnetiche registrate durante una notte del 2017 la strisciante inquietudine di "Magnetique". Suoni trovati, reiterazioni pianistiche, modulazioni nutrite dagli echi ambientali di un bunker della Seconda guerra mondiale sono ulteriori sorgenti di questo scenario sotterraneo permeato da algidi riflessi post-industrial.

Una marcata impronta cinematografica e un senso di gravida attesa rappresentano il fil rouge che percorre i due volumi del lavoro, elementi capaci di tenere alta l'attenzione lungo l'intero sviluppo di un lungo tracciato che riattualizza un passato fin qui tenuto in sospeso.

11/02/2022

Tracklist

Vol. 1

  1. Here Echo
  2. Nothing Is Real
  3. Hidden Light
  4. Object
  5. Reverso
  6. Magnetique
  7. Black Tape

Vol. 2

  1. Memory Loss
  2. A Missing Dynamic Behaviour
  3. Interno Camera d'Aria
  4. Magneto Pausa
  5. Interior Wreckage
  6. Dust Particles
  7. Detrito Finale

Deison sul web