Doctor Explosión

Superioridad Moral

2022 (Slovenly Recordings)
garage-rock, beat

A digiuno da più di dieci anni, Jorge Muñoz-Cobo riesuma i Doctor Explosión, una delle band storiche del garage-rock ispanico e internazionale. La band asturiana, all'attivo dal 1989, aggiunge un membro alla storica formazione a tre per questo ultimo “Superioridad Moral”, che si pone, a detta loro, come “album della maturità” dei Doctor Explosión, senza rinunciare agli elementi che hanno caratterizzato per più di tre decenni la loro musica: sfumature psych, attitudine punk, rigurgiti beat.

“Superioridad Moral” scorre veloce, con dieci pezzi che non superano i tre minuti e giusto “Mi Lista De Cosas Que Hacer” e “Paleto” si dilungano oltre, ma senza stravolgere la formula dei Doctor Explosión: garage-rock derivativo, chitarrozze fuzz, midtempo psichedelici, mentre Muñoz-Cobo strilla come un urlatore anni 60.
Nel complesso, un gradito ritorno per gli appassionati di musica garage e i cultori del rock spagnolo, ma spingersi più in là sembra improbabile.

E in fondo, perché chiedere ai Doctor Explosión di fare qualcosa di diverso, non fanno già abbastanza con le loro massicce dosi di autoironia, la loro bravura nel comporre canzoni, la loro produzione impeccabile e la loro abilità tecnica? Difficile ascoltare pezzi come “El Día Que David Bowie Murió” e “Vestir De Mujer” e non ritrovarsi a canticchiarli anche a giorni di distanza.

16/11/2022

Tracklist

  1. Insatisfacción
  2. Vestir De Mujer
  3. El Día Que David Bowie Murió
  4. La Gente No Sabe Gastar
  5. Grises
  6. Apego Evitativo
  7. La Polilla
  8. Acidez
  9. Mi Lista De Cosas Que Hacer
  10. Paleto (They Call Me Country)

Doctor Explosión sul web