Flaccid Mojo

Flaccid Mojo

2022 (Castle Face)
power electronics, noise

Castle Face Records continua a strizzare l'occhio all'underground noise degli Stati Uniti dei primi anni Zero: dopo la riedizione dei tre Lp dei Laddio Bolocko, l'etichetta di Pasadena aveva annunciato l'esordio dei Flaccid Mojo, duo composto da Aaron Warren e Bjorn Copeland dei Black Dice. L'uscita del disco, slittata dai primi di giugno fino alla fine di ottobre, era stata anticipata da due singoli, “Slow Psychics” e “Garbage People”, che certificavano la vicinanza di sonorità coi Black Dice, perfino in continuità con l'ultimo “Mod Prog Sic” del 2021.

A differenza del gruppo madre, il duo offre soluzioni più crude e minimali, sempre nell'ottica di riempire le orecchie degli ascoltatori con cumuli di macerie sonore: elettronica e power electronics sostenute da beat minimali di scuola Kompakt, campionamenti e synth a rasoio che si sfilacciano sopra linee di basso ad alta tensione. Più o meno queste le coordinate da aspettarsi in “FM”, con delle punte in “Dyslexic Uptalk” e nelle ritmiche ossessive di “Straight Arrow”, negli affondi noise di “Slow Psychics” e nelle mutazioni weird di “Garbage People”. “FM Drive” è una piccola sosta tra rumorismi e baluginii di synth acquatici, ma il pulsare harsh di “Fried Muscles” già annuncia dove va a parare la catastrofe sonora.

“FM” conferma la volontà di John Dwyer e Matt Jones di condurre l'etichetta verso produzioni sempre più estreme: abbandonato il delirio math-impro di “Mod Prog Sic”, Warren e Copeland sperimentano con la sola materia elettronica, in questo caso plastica e prismatica, in un progetto con molta probabilità interlocutorio, ma che risulta tra i più interessanti di casa Castle Face.

07/11/2022

Tracklist

  1. Moonwalk The Tomb
  2. Dyslexic Uptalk
  3. Striped Pants
  4. Straight Arrow
  5. Slow Psychics
  6. Garbage People
  7. FM Drive
Fried Muscles

Flaccid Mojo sul web