Jon Spencer & The HITmakers

Spencer Gets It Lit

2022 (Bronzerat)
garage rock-blues

Sciolti definitivamente i Blues Explosion, anche a causa dei problemi di salute di Judah Bauer, Jon Spencer aggiunge un nuovo tassello alla propria fitta discografia. Con la medesima backing band che aveva accompagnato registrazioni e tour dell’esordio solista di quattro anni fa, “Spencer Sings The Hits”, Jon prende quella parola di tre lettere e la pone come parte del nome della nuova formazione, HITmakers, quasi a voler sottolineare l’istinto piacione da sempre presente nello scorticato mix sonoro architettato dal chitarrista del New Hampshire.

Con “Spencer Gets It Lit” niente di nuovo sotto il sole, ed è una buona notizia: Jon conferma la missione che ha deciso di condurre fino a quando avrà la forza di produrre nuova musica, ovverosia abbattere il blues, così come lo abbiamo conosciuto finora, e ricomporlo secondo nuovi e personali canoni.
In questa nuova avventura il carburante sul fuoco è versato da Sam Coomes (metà dei Quasi, qui impegnato ai synth), M.Sord (batteria) e Bob Bert, più volte ostinato compagno di ventura di Jon, impegnato a percuotere percussioni improvvisate e detriti vari.

Posta a inizio corsa, la sporcizia sonora di “Junk Man”, concepita con approccio lo-fi e tastierine plasticose applicate ai riffoni fuzzati di Spencer, è perfettamente programmatica per definire questo tour di tredici tracce, costruito esaltando una forma di sudicio e scapestrato garage-rock-blues. Brani che viaggiano rapidi e immediati, quasi mai oltre i tre minuti di durata.
Non siamo ai livelli dei capisaldi della discografia di Spencer, ma averlo alla soglia dei 60 anni con grinta e talento immutati è una gran bella conquista.

31/07/2022

Tracklist

  1. Junk Man
  2. Get It Right Now
  3. Death Ray
  4. The Worst Facts
  5. Primary Baby
  6. Worm Town
  7. Bruise
  8. Layabout Trap
  9. Push Comes To Shove
  10. My Hit Parade
  11. Rotting Money
  12. Strike 3
  13. Get Up & Do It






Jon Spencer sul web