Keith Richards

Main Offender (reissue)

2022 (BMG)
rock'n'roll, blues, reggae

Speciale box-set per celebrare il trentesimo compleanno di "Main Offender", lavoro che chiuse la trilogia realizzata da Keith Richards assieme agli X-Pensive Winos a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, inaugurata da "Talk Is Cheap" e proseguita con "Live At The Hollywood Palladium". Meno ispirato rispetto all'esordio solista, "Main Offender" confermò comunque quanto il celebre chitarrista inglese possedesse ancora la stoffa per ideare potenziali hit ("Wicked As It Seems", "Eileen") e il cuore per scrivere midtempo avvolgenti ("Yap Yap") e morbide ballad dal grande impatto emotivo ("Hate It When You Leave", "Demon"). Oltre alle consuete scorribande blues'n'roll ("Bodytalks", "Runnin' Too Deep", "Will But You Won't"), il liquido amniotico nel quale si trova a proprio agio, Keef non perde occasione per ribadire la propria innata curiosità, switchandosi in modalità dub-reggae negli oltre sei minuti di "Words Of Wonder".

Pubblicato a ottobre del 1992, "Main Offender" fu completato approfittando di una pausa compresa fra la fine del lungo reunion tour dei Rolling Stones seguito alla pubblicazione di "Steel Wheels" (che toccò anche l'Italia nell'estate del 1990 e fu immortalato nelle registrazioni live di "Flashpoint") e l'inizio dei lavori che avrebbero condotto a "Voodoo Lounge". Superato il periodo di crisi successivo al pessimo "Dirty Work" e al debutto solista di Mick Jagger - che incrinò in maniera decisiva i rapporti fra i due songwriter - è probabile cha Richards decise di destinare le migliori canzoni che aveva nel cassetto agli album degli Stones (in "Steel Wheels" cantò le ragguardevoli "Can't Be Seen" e "Slipping Away"): così facendo, "Main Offender" inevitabilmente ne soffrì.

Oggi giustizia è fatta grazie al cofanetto in edizione limitata che, oltre al disco originale rimasterizzato, include un booklet di 88 pagine con foto inedite, una moltitudine di memorabilia e un bonus disc con dodici tracce catturate durante uno show tenuto al Town & Country Club di Londra nel 1992, durante il tour promozionale europeo, al quale seguirà quello in Nord America a inizio 1993.
Oltre alle canzoni estratte dalle due opere soliste di Keith, vengono ripescate "Gimme Shelter" e "Happy" dal repertorio della casa madre. "Main Offender", pur ricevendo recensioni generalmente positive, non andò oltre la 43esima posizione nelle chart inglesi, e dovette accontentarsi del 99° posto in quelle Usa, a conferma di quanto i Rolling Stones funzionino meglio assieme. Per ascoltare un nuovo album solista di Richards occorrerà attendere il 2015, quando "Crosseyed Heart", inciso di nuovo con gli X-pensive Winos, riceverà riscontri decisamente migliori.

18/03/2022

Tracklist

Disc 1: Main Offender - Remastered

  1. 999
  2. Wicked As It Seems
  3. Eileen
  4. Words Of Wonder
  5. Yap Yap
  6. Bodytalks
  7. Hate It When You Leave
  8. Runnin' Too Deep
  9. Will But You Won't
  10. Demon

Disc 2: Winos Live in London '92

  1. Take It So Hard
  2. 999
  3. Wicked As It Seems
  4. How I Wish
  5. Gimme Shelter
  6. Hate It When You Leave
  7. Before They Make Me Run
  8. Eileen
  9. Will But You Won't
  10. Bodytalks
  11. Happy
  12. Whip It Up






Keith Richards sul web