Lo Moon

A Modern Life

2022 (Strngr)
dream-pop

Un secondo album decisamente più a fuoco per la band dream-pop Lo Moon. "A Modern Life" è un piacevole insieme di luoghi comuni della musica anni 80 e 90 che, grazie a una scrittura mai banale e a una lussuosa resa sonora, supera brillantemente la soglia della sufficienza.

Nulla di rivoluzionario o particolarmente originale, per la band di Matt Lowell, Crisanta Baker, Sterling Laws e Samuel Stewart, quest'ultimo figlio di Dave Stewart degli Eurythmics e di Siobhan Fahey delle Bananarama: il loro è un album che si ritaglia un dignitoso spazio tra i Coldplay e i primi Radiohead, con un velato richiamo a quei Talk Talk che tenevano le fila del più promettente, eppur rigido, esordio "Lo Moon".
"A Modern Life" è un disco che risulta gradevole soprattutto quanto concentra l'attenzione più sulle atmosfere di contorno che sull'evoluzione armonica delle canzoni. In questa prospettiva, l'epico ed emozionale dream-pop di "Dream Never Dies", l'ambiziosa scenografia prog-pop di "Raincoats" e il raccolto tenore melodico/acustico di "Stop" rappresentano al meglio la formazione californiana.

Ci sono tentativi di scrittura e arrangiamento più ardimentosi, come l'intreccio di groove elettronici e romanticismo tardo eighties della title track, o il tenebroso incipit di "Digging Up The Dead": ulteriori armi a disposizione di una band che punta al successo internazionale senza alcun pudore o escamotage concettuale.
Lode dunque ai Lo Moon per una coerenza stilistica e un'onestà che di questi tempi è quantomeno confortante. Certo, non faremo follie per una band che ambiva alle grazie di Mark Hollis e soci, e che alla fine ha deciso di inseguire le più carezzevoli intuizioni degli a-ha (l'incisiva "Eyes On The Prize" e la superflua "Deficit Of Wonder"), ma ne riconosciamo la pur solida statura di raffinata pop band.

15/03/2022

Tracklist

  1. Intro
  2. Carried Away
  3. Dream Never Dies
  4. Expectations
  5. Deficit Of Wonder
  6. Modern Life
  7. Raincoats
  8. Digging Up The Dead
  9. Eyes On The Prize
  10. Stop






Lo Moon sul web