Loose Fit

Social Graces

2022 (Fat Cat)
post-punk, rock

Mantiene le promesse l’atteso album d’esordio della band australiana Loose Fit.
Kaylene Miller, Anna Langdon, Max Edgar e Richard Martin fanno proprie tutte le istanze musicali ed espressive del punk-rock degli Stranglers, dei Public Image Limited, delle X-Ray Spex ma anche dei A Certain Ratio e delle Elastica, per una frenetica miscela sonora che non rinuncia a potenti contenuti politici e sociali.
Angoscia, paranoia e ribellione sono i punti fermi di un disco nato durante un lungo e forzato lockdown, un’amara riflessione sul mancato ripristino della normalità post-pandemia.

“Social Graces” è un disco che gronda di personalità e spessore. Kaylene e Anna non tradiscono la loro passione per la musica sperimentale, il taglio degli arrangiamenti è raffinato e accortamente eccentrico (le due ragazze si sono conosciute in una scuola di moda), lo sguardo che la band australiana volge verso il punk è curioso, attento ma mai emulativo.
Una title track dall’elevato tasso incendiario e dall’aspro gusto punk-pop-rock, e un cupo e grezzo dub-blues (“Potential Things”) incorniciano uno degli esordi più convincenti dell’anno, nello stesso tempo i Loose Fit non rinunciano alle peculiarità che hanno reso unica la scena rock australiana: ci sono toni più cupi e ossessivi nella caotica ”Best Face Forward”, c’è l’irriverenza e la sfrontatezza del pop-punk in “Exhale” e non manca l’indolente psichedelia tipicamente australiana in “Cool Change”.
Non sorprende che i capi disegnati da Kaylene Miller per un noto marchio australiano siano stati indossati da Courtney Barnett e Kim Gordon, allo stesso modo, le canzoni dei Loose Fit non sfigurerebbero nel repertorio di artisti di tal fama: originalità e gusto sono infatti di casa anche negli episodi meno eccentrici, come “Cut Your Teeth” e “Colours For The Walls”.

Follia - l’insolente strumentale funk-wave “Mosquito” e il furioso ska-punk di “Stupid Drama” - e sapienza  – la poliedrica avantgarde di “On Land” e le dissonanze in libero crescendo di “Enemies” – restano al centro di un album che cattura al primo ascolto e il cui appeal cresce col passare del tempo. Un altro prezioso tassello della scena rock contemporanea.

03/09/2022

Tracklist

  1. Social Graces
  2. Cool Change
  3. Stupid Drama
  4. Cut Your Teeth
  5. Exhale
  6. Mosquito
  7. Colours For The Walls
  8. Best Face Forward
  9. On Land
  10. Enemies
  11. Potential Things




Loose Fit sul web