Luca Giuoco

Collettivoinconscio vol.1

2022 (Toten Schwan / Dissipatio Records)
ambient, ambient-drone, dark-ambient, experimental
6.5

Non un'opera solista, ma neanche una collaborazione in senso stretto. "COLLETTIVOINCONSCIO vol.1" è un oggetto atipico, risultato di un processo corale inconsapevole ideato e diretto da Luca Gioco. Il titolo ricalca la denominazione del blog dell'autore – incentrato sulla divulgazione delle musiche altre - per tramutarsi in un esperimento di condivisione basato sulla combinazione di brevi frammenti sonori di alcuni secondi offerti da un gruppo di sperimentatori tanto folto da non poter essere citato in modo esaustivo.

Elencare tutti i nomi coinvolti è comunque operazione trascurabile poiché elemento preminente dei tracciati ricavati è il lavoro di manipolazione e connessione attuato sui campioni ricevuti. È la ricerca degli incastri, la trasfigurazione libera delle fonti a guidare la mano del compositore piemontese e i risultati più efficaci sono rintracciabili proprio nei paesaggi sonori più frammentari, che conservano traccia evidente dell'eterogeneità del materiale di partenza. La giustapposizione di trame strumentali atmosferiche, frequenze sintetiche taglienti e modulazioni vocali, i cambi di rotta netti e la tensione che ne deriva determinano gli ambienti d'ascolto più immersivi e stimolanti, mentre lì dove l'insieme si presenta più coeso l'impatto è meno incisivo.

L'elettricità inquieta di "El Hacedor Including La Victoire", l'intensità cangiante di "Magonia Miracle Including Subterranean Goddess" e il vortice ruvido di "Il Guaritore Including Eraclito Invocato" segnano i passaggi migliori di un itinerario ambizioso, concepito come un viaggio sensoriale caleidoscopico, attivato dall'incontro/scontro di universi sonori assimilabili anche nella loro aspra divergenza.
Certamente si tratta di una prima prova da approfondire e – come lascia intuire il titolo - replicare provando a spingersi ancora oltre.

21/01/2023

Tracklist

  1. El Hacedor including La Victoire
  2. Hotaru No Ido
  3. Magonia Miracle including Subterranean Goddess
  4. Calvary XXI
  5. Ananda Adanna
  6. Gea Ridestata
  7. Il Guaritore including Eraclito Invocato
  8. Shantih 3 Times
  9. Revolution Of The Species including Artifex

Luca Giuoco sul web