Luca Sigurtà

Propoli Kiss

2022 (Suoni Possibili)
electro, ambient, idm
7.5

La propoli vanta, tra le altre, proprietà disinfettanti, antiossidanti, decongestionanti e cicatrizzanti. Un rimedio balsamico per i malanni di stagione come lo è la musica per quelli dell’esistenza. Per quest’ultimo lavoro, pubblicato dall’etichetta Suoni Possibili che ha fondato con il chitarrista Sergio Sorrentino, Luca Sigurtà si fa ape e rielabora la preziosa resina con l’aiuto dei suoi sintetizzatori analogici - e della chitarra suonata dal socio - trasformandola in un “bacio” enigmatico, malinconico e diafano, senza rinunciare a un velo di oscurità che, come sempre, si nasconde sotto un verde prato demarcato da una staccionata bianca…

 

Com’è stato in precedenza soprattutto per “Goddess” e “Grunge”, anche “Propoli Kiss” trasuda polluzioni cinematografiche, nei sette episodi che lo compongono. Pensiamo, per esempio, a “Party Over”, in cui un’ambient siderale si fonde ad atmosfere sci-fi spogliate della distintiva epicità ma pregne di una tensione che si fa via via più palpabile. I beat si rincorrono a gran velocità, andando a costruire il discontinuo alveare glitch di “Alphabender”, che si frantuma nell’avvolgente Idm notturna di “Summer ‘88”. Da questa traccia in perfetto stile Primitive Painter, affiora prepotentemente il dichiarato tributo di Sigurtà a “MTV Chillout Zone”, piccola isola felice nel caotico loop dell’orecchiabilità targato Paramount Global.

Con i suoi dieci minuti di durata, “Ador.Chaos” amplifica, se possibile, gli effetti benefici su mente e cuore del brano precedente, cullandoci al dondolio di un’amaca d’acqua marina che ci riconcilia a quella “estate infinita” tratteggiata da Fennesz.
Nuovo bagno d’inquietudine, con l’elettronica granulare e convulsa di “If”, perforata da lievi pulsazioni drum’n’bass e droni ottenebranti che scorrono come una corrente fredda anche nel letto della più bonaria “Freebo”. L’ambient lunare, e al contempo cristallina, di “Glitters” suggella la fine di questo bacio al sapore di propoli che potrebbe essere lenitivo ma anche destabilizzante, proprio come l’innata classe compositiva di chi ce l’ha regalato.

10/07/2022

Tracklist

  1. Party Over
  2. Alphabender
  3. Summer '88
  4. Ador.Chaos
  5. If
  6. Freebo
  7. Glitters