Nick Mulvey

New Mythology

2022 (Fiction)
ethno-folk

Ho la sensazione che non siano molti coloro che hanno perdonato a Nick Mulvey l'uscita dalla formazione dei Portico Quartet, per una carriera da songwriter sulle orme di Jose Gonzales, John Martyn o Paul Simon. Peccato, perché il pianista e batterista britannico è autore di raffinate e profonde ballate ethno-folk che profumano d'Africa, Marocco e Brasile, contaminazioni che sono anche frutto della laurea in Etnomusicologia di Mulvey.
A cinque anni di distanza da "Wake Up Now", giunge finalmente il third difficult album "New Mythology", disco dal carattere cosmopolita e dai lineamenti eclettici, non privo di profondi contenuti lirici.

 

Registrato a Parigi con la produzione di Renaud Letang (Manu Chao, Feist), il nuovo album di Nick Mulvey è un progetto dall'indole nomade, intriso di un misticismo naturale, terreno. Le canzoni sono flebili, poetiche, i refrain sono orecchiabili eppur avventurosi, gli arrangiamenti sapienti e leggiadri. Tredici ballate folk-pop dai tratti ethno concepite su un pizzicar di corde a metà strada tra il fingerpicking e l'afro-folk, sonorità cristalline tipiche della musica del Mali, canti corali afrobeat e un infinità di pregevoli dettagli.
Quel che comunque affiora è una delicata spiritualità che contagia gran parte delle canzoni, a partire dall'inno acoustic-folk-ethno di "A Prayer Of My Own", scritto in collaborazione con Benjamin Francis Leftwich e Jimmy Hogarth.

Tutto l'album è intriso di un misticismo tribale e universale. Mulvey dialoga con l'afrobeat ("Mona"), amalgama funky e saudade ("Brother To You"), e si spinge perfino verso la laica spiritualità cubana ("The Gift"). Il risultato è intrigante e coinvolgente, mai didascalico o dogmatico.
Oltre ad aver chiamato in aiuto vari co-autori - Leo Abrahams per l'afro-soul di "Causes", Felipe Viveros per la struggente e fragile ballata "Begin Again (Love You Just The Same)" - Mulvey ha scelto come singolo un brano dei Wild Beasts, "Mecca", tratto dall'album "Present Tense", qui riproposto con doveroso rispetto della romantica atmosfera elettro-pop-noir alla Blue Nile.

 

Nelle intenzioni di Nick Mulvey "New Mythology" è un racconto sulla caducità umana, ma intriso della speranza in una redenzione universale che profuma di antico ("Sea Inside") e nuovo ("Star Nation"), di riflessione ("Interbeing Part 1") e gioia ("Another Way To Be"). Un rifugio spirituale da questi tempi oscuri, che affascina a dispetto della mesta materia folk-pop.

08/01/2023

Tracklist

  1. A Prayer Of My Own
  2. Star Nation
  3. Mecca
  4. Brother To You
  5. Shores Of Mona
  6. The Gift
  7. Sea Inside
  8. Causes
  9. Another Way To Be
  10. Mona
  11. Interbeing Part 1
  12. Begin Again (Love You Just The Same)




Nick Mulvey sul web