Pluhm

Sull'assenza

2022 (Krisalisound)
ambient

Descrivere l’assenza. Sembrerebbe impossibile, una contraddizione in termini, descrivere qualcosa che non c’è, che non c’è più o che non c’è mai stato. Il percorso del progetto Pluhm del musicista Lucio Leonardi - dopo aver trattato il rapporto dell’uomo con se stesso e il proprio addio al mondo (“Canzoni di buio e luce”), con l'ambiente esterno (“Ambienti e rovine”) - arricchisce il proprio catalogo con un tema in parte simile, quello dell'assenza. L'assenza di qualcuno che non c'è più, di una persona amata che per vari motivi è scomparsa, o di qualcosa che non c’è più, la felicità, la spensieratezza, la salute, la libertà.
“Sull'assenza” è quindi l'opera più introspettiva, ma anche più matura di Leonardi, dove tromba e sax assumono un ruolo primario, legandosi all'ambient music classica, vicino allo stile di “The Pavilion Of Dreams” di Harold Budd, pur mantenendo un forte legame con la sua precedente discografia, pur sempre connessa all’ambient elettronico contemporaneo.

E’ un lavoro intimo e desolato, seppur decisamente distante dal versante dark-ambient, diviso in cinque parti che sono un unicum sonoro: da “Crepuscolare il Do”, affascinante viaggio di piano minimale ed elettronica, a “Ogni caduta”, dominata dalla tromba di Sergio Montemagno, che trova le note giuste per rendere percepibile sensorialmente qualcosa di astratto.
La musica del progetto Pluhm si tinge di un nero dark-jazz che ricorda i mondi del Dale Cooper Quartet, capaci di descrivere magistralmente l'universo di "Twin Peaks" anche attraverso il disvelamento di qualcosa di invisibile (un’oscura presa malefica che non si mostra ai sensi).

 

Un viaggio fatto di mancanza e sottrazione non poteva che chiudersi con “Requiem”, l’addio definitivo, forse la catarsi finale: un lungo brano che avanza lentamente, con il sax che domina costantemente sino al finale, in cui i synth si librano per sfiorare la grandezza cosmica dei Tangerine Dream.

29/10/2022

Tracklist

  1. Parte I - Crepuscolare in Do
  2. Parte II - Ogni caduta
  3. Parte III - Tema dell'assenza
  4. Parte IV - Palpebre chiuse
  5. Parte V - Requiem

Pluhm sul web