The Ivonne Van Cleef Orquesta

Peregrino De La Tierra Extraña

2022 (The Eagle Stone Collective)
rural psychedelia, western music, lo-fi

Il musicista Ivonne Van Cleef è attivo dal 2017, sia con lavori solisti sia col progetto a quattro The Ivonne Van Cleef Orquesta, proponendo un folk desertico minimale con sfumature ipnotiche pschedeliche. Di lui non si sa nulla, tranne che dovrebbe vivere nei pressi di Los Angeles e che è amico del compositore Caleb R.K. Williams. Non si sa neppure quale sia il suo vero nome, in quanto Van Cleef è presumibilmente una citazione dell'attore Lee Van Cleef, iconico volto cattivo della tradizione cinematografica western di Sergio Leone ("Il buono, il brutto e il cattivo") e fantascientifica di John Carpenter ("1997: Fuga da New York").

Potrebbe definirsi psichedelia del deserto o rural psychedelia, come ci dice lo stesso Van Cleef. Ad ogni modo la musica del quartetto composto da Julian Pinto, Pipi Sanchez, Martín Musacchio, Ivonne Van Cleef e la partecipazione esterna di Caleb R.K. Williams si pone certamente lo scopo di ricreare quel tipo di atmosfera che rimanda alla mente uno scenario ben noto nell'immaginario collettivo che è quello della leggenda della frontiera americana. Il nuovo Lp "Peregrino De La Tierra Extraña" mette al centro chitarre scarne, trombe distorte in lontananza come ululati di coyote ("Conrad And Gus Saloon"), atmosfere dilatate da western sino a improvvisi scenari post-rock ("Burning Raúl House Blues"), con una decisa attitudine lo-fi.

Ovunque il deserto è il protagonista assoluto, in particolare nei cinque minuti di "Coyote" e nella minimale "La Forestal”. Solo nell’ultimo brano, "Seis (Listen To The Hiss Talk To The Dust Sessions)", The Ivonne Van Cleef Orquesta aggiunge una batteria che dà l'idea di una ballata polverosa, un post-rock a bassa fedeltà ma di grande impatto.

16/02/2022

Tracklist

  1. Welcome To San José Del Rincón
  2. Wilder
  3. Conrad And Gus Saloon
  4. La Forestal
  5. Unexplainable Interlude
  6. Burning Raúl House Blues
  7. Coyote
  8. El Calandria
  9. Seis (Listen To The Hiss Talk To The Dust Sessions)


The Ivonne Van Cleef Orquesta sul web