This Immortal Coil

The World Ended A Long Time Ago

2022 (Ici d’Ailleurs)
neoclassical darkwave, darkfolk

Senza dubbio è stato uno dei dischi di cover più atipico e nello stesso tempo intrigante, quello pubblicato dai This Immortal Coil nel 2009. Un album messo in piedi da un collettivo di artisti non proprio vicini allo stile post-industriale dei Coil, un progetto voluto da Stéphane Gregoire dell’etichetta Ici d’Ailleurs e realizzato con l’apporto di nomi importanti come Bonnie "Prince" Billy, Yael Naim, Yann Tiersen, Sylvain Chauveau, Christine Ott e Matt Elliott.
A tredici anni di distanza da “The Dark Age Of Love”, nonché diciotto dalla scomparsa di John Balance e dodici da quella di Peter Christopherson, l'etichetta francese pubblica una seconda raccolta di brani dei Coil, con particolare predilezione per il lato più oscuro, romanticamente drammatico e funesto. Il tutto affidato a un set di artisti di rilievo come Shannon Wright, Aidan Baker, gli italiani Zu e gli Ulver. Unici superstiti del primo capitolo, Matt Elliott e Christine Ott.

“The World Ended A Long Time Ago” ribadisce il magico equilibrio tra toni spettrali e melodie lucenti di “The Dark Age Of Love”. L’integrazione tra strumenti elettronici e acustici rinnova la poetica dei Dead Can Dance nel bellissimo goth-folk strumentale di “Dark River”, crea spazi futuristici noir nell’inquietante e mistica “A White Rainbow”, fino a lambire un asettico chamber-folk nella struggente “Magnetic North”.
Funeree ed elegiache, le dieci tracce si susseguono come in un racconto, introdotto dalle note neoclassicheggianti di “Corybantic Ennui” e dalla magia greve di “Where Are You”, un piccolo gioiellino d’intrecci sonori tra input elettronici, strazianti accordi di viola e la voce di Matt Elliott. Percussioni e accordi lucenti di chitarre provano a smuovere le acque (“Titan Arch”) per poi arrendersi al rigore malinconico di “Cold Cell” e infine trovare nell’ultraterrena “Christmas Is Now Drawing Near” una toccante liturgia, che in soli quattro minuti racchiude tutta la potenza creativa di John Balance.

Pubblicato ai primi di dicembre del 2022, “The World Ended A Long Time Ago” è disponibile anche in una lussuosa confezione che include i due progetti dei This Immortal Coil (5 lp o 3 cd), incluso un disco di remix version (”Twisted By Love”). Una buona occasione per approfondire un’operazione tanto ardita quanto affascinante.

01/05/2023

Tracklist

  1. Corybantic Ennui
  2. Where Are You?
  3. Titan Arch
  4. Dark River
  5. Cold Cell
  6. A White Rainbow
  7. Magnetic North
  8. Christmas Is Now Drawing Near
  9. Fire Of The Mind
  10. Going Up






This Immortal Coil sul web