Toan

Phonolite

2022 (Krysali Sound)
ambient

Giunge al suo terzo lavoro il musicista francese Toàn, dopo l'esordio “Histos Lusis” (2017) con una delle etichette più iconiche di genere ambient-elettroacustico (la Eilean Records che ha purtroppo chiuso i battenti) e dopo “Volta No Vento” (2020). Quello che si può dire con certezza dopo vari ascolti è che la musica ambient di Toàn è senz’altro originale, nel senso di profondamente differente da gran parte della musica atmosferica comunemente intesa.

 

“Phonolite” (undici brani in ordine alfabetico) chiude una trilogia di musica  meditativa in cui sono presenti un campionario di strumenti decisamente ampio, dal pianoforte al sax, dalle percussioni alle registrazioni ambientali, dai synth agli archi. Tutto sommato il grande calderone creato da Toàn ha qualcosa di sorprendente, in particolare quando riesce a passare con disinvoltura da minimalissime atmosfere jazz (“Agate”) a momenti classici dal sapore orientale (“Ambre”) sino addirittura a inattesi ritmi hip-hop (Quantum Quattro”) che si incrociano perfettamente in un brano che resta comunque sempre interamente ambient.

Le appena accennate note di pianoforte di “Calcedoine”, unite al canto femminile impercettibile, danno bene l’idea di musica intesa nel senso più etereo possibile, quasi a volersi nascondere più che farsi ascoltare, per non fare anch’essa parte del rumore di fondo che avvolge la nostra esistenza.
Nel complesso "Phonolite" è un album con una buona varietà, ma allo stesso tempo molto statico, quasi più prossimo al silenzio, complessivamente più vicino all’idea di musica di Harold Budd che di Brian Eno. Non mancano legami all'elettronica più moderna, come in "Malachite" che sembra ricordare suoni vicini alle atmosfere spaziali di Loscil.

 

Il disco è prodotto da Francis Gri, maestro dell'ambient italiano e mente creativa dell'etichetta Krysali Sound.

29/08/2022

Tracklist

  1. Agate
  2. Ambre
  3. Ametrine
  4. Calcedoine
  5. Coraline
  6. Grenat
  7. Labradorite
  8. Malachite
  9. Quantum Quattro
  10. Selenite
  11. Titanite