Whitemary

Radio Whitemary

2022 (42)
it-pop, electro

Parte in sordina, “Radio Whitemary”, il primo album di Biancamaria Scoccia, abruzzese d’origine ma romana d’adozione, realizzato dopo una lunga serie di singoli e collaborazioni intrecciate negli ultimi tre anni. Parte in sordina ma, canzone dopo canzone, prende giri, in un inesorabile crescendo che conduce dal minimalismo electro di “Non lo sai” all’impetuoso finale caratterizzato dalla micidiale tripletta “Presets/Doing Anything” - “Disco Bisco” – “Hello Hello”. Il risultato è una sorta di “Cosmotronic” al femminile, che si pone in scia, con risultati ben superiori, all’altro astro nascente Ditonellapiaga, "Miglior Opera Prima" alle Targhe Tengo di quest'anno.

Ma nelle canzoni di Whitemary, a distanza di sicurezza dalle simpatiche cafonate milanesi di Myss Keta, si scorge un taglio sonoro dall’ambizione ancor più internazionale: non è un caso il suo inserimento nel cartellone dei Summer Festival “Little Italy 2022” di Stoccolma e Helsinki (purtroppo cancellati anche quest’anno), studiati per dare visibilità alle migliori eccellenze italiane da esportazione, non soltanto musicali. Sarà comunque a breve in line-up sia allo Spring Attitude di Roma che a La Mia Generazione, il Festival organizzato ogni settembre ad Ancona da Mauro Ermanno Giovanardi.

Diplomata in canto jazz (e si sente, specie fra le pieghe di “Sembra che tutto”), docente di Music Technology, Biancamaria scrive, produce, suona e canta testi sintetici ed efficaci, posti quasi sempre sopra una bella cassa in quattro, che diviene prepotente in occasione dei tormentoni indie “Niente di regolare”, “Credo che tra un po’ e “Provo, dico”. In “Radio” si diverte a ricantare sample altrui, in “(Intervista)” gioca con stralci vocali estratti da una vera intervista di Grace Jones, “Numeri e basta” sembra scritta da Max Collini dopo una confusa serata in discoteca. E proprio lui, catturato dalla sana energia di “Radio Whitemary”, si è prestato a reinterpretare tre tracce nel suo inconfondibile stile, in un estemporaneo omaggio organizzato in occasione della pubblicazione dell’album.

31/08/2022

Tracklist

  1. Non lo sai
  2. Sembra che tutto
  3. Niente di regolare
  4. Chi se ne frega
  5. Radio
  6. (intervista)
  7. E’ molto strano
  8. Credo che tra un po’
  9. Provo, dico
  10. Numeri e basta
  11. Mi sento
  12. Presets / Doing Anything
  13. Disco Bisco
  14. Hello Hello




Whitemary sul web