Jaimee Harris

Boomerang Town

2023 (Folk'n'Roll)
country-folk

Di quanta musica abbiamo bisogno? Quante emozioni sono necessarie per essere in relazione con noi stessi e con gli altri? “Boomerang Town” è un album che in parte risponde a questi interrogativi. Il nuovo progetto dell’autrice texana è l’ennesima variazione sul tema della musica country-folk americana, ovvero lo stesso immaginario di Hank Williams, Bruce Springsteen, Mary Chapin Carpenter, Jimmy LaFave. Ciononostante, queste dieci canzoni sono arricchite da una schiettezza e da una profondità lirica impressionanti: qualcosa di cui abbiamo ancora tanto bisogno. Non importa se gli ingredienti sono quelli caratteristici di molti album country, ciò che conta sono l’autenticità e la forza quasi taumaturgica di queste amabili armonie.

 

Jaimee Harris tesse un racconto sulle tante fragilità umane catturando speranze, grida di rabbia, compassione e sogni infranti: un insieme di storie in cui ognuno può specchiarsi, ritrovarsi.
Non vi è brano che tradisca qualche pur lieve incertezza armonica, nel secondo album della musicista texana: anche la voce passa da toni alti a toni bassi senza alcuno sforzo apparente, anzi aprendosi a impreviste ed espansive melodie malinconicamente passionali. Un mix di sofferenza e fede che scaturisce da un tortuoso cammino, alla continua ricerca di un equilibrio tra religione e politica, tra religione e sessualità, quest’ultimo tema particolarmente caro a Harris, in particolar modo ora che ha trovato nella collega Mary Gauthier una compagna di vita con la quale condividere il peso morale dell’essere gay. Ed è questa romantica visceralità l’elemento che rende “Boomerang Town” un disco per molti versi unico: il flebile gemito del violoncello e il magico tocco dell’armonica che sottolineano la straziante malinconia di “Sam” non sono solo ornamento di una già notevole linea melodica: dietro quelle note e quelle parole si nasconde una storia di dipendenza dalla droga e di malattia mentale che Harris ha vissuto in prima persona. Temi che ritornano con eguale forza nelle più vivaci arie folk-pop irlandesi di “The Fair And Dark Haired Lad”.

Le canzoni di Jaimee Harris grondano di quella audace bellezza che in passato ha trovato territorio fertile in artiste come Tracy Chapman e Natalie Merchant. Storie avvincenti e piccoli dettagli assicurano al contempo un sound policromo.
A volte basta un groove di chitarre acustiche e di tastiere per raccontare il desiderio di due innamorati di lasciarsi alle spalle una realtà statica (la title track), a volte è il suono del violino (un eccellente David Mansfield) a dar voce a paure e dubbi sul senso della vita e della morte (“Good Morning, My Love”).
Harris canta con sincera compartecipazione il dolore di una madre che ha perso il figlio nel giorno della sua laurea, ucciso da un colpo di pistola (la toccante “Fall (Devin's Song)”, scritta con la compagna Mary Gauthier), racconta con garbo di problemi affettivi nell’accorata ballata acustica “Good Morning, My Love” e offre infine redenzione e gioia nell’esuberante soul-funky in chiave country di “Missing Someone”, dedicata all’amata compagna.

A questo romantico barlume di speranza fa eco anche la deliziosa “Love Is Gonna Come Again”, un brano che, con poche semplici note affidate a una chitarra e al piano, conferma l’indubbio talento di Jaimee Harris.

L'amore tornerà di nuovo, la gioia troverà la strada per te, forse arriverà con la rugiada mattutina, proprio dove sono cresciuti quei fiori. Volano le farfalle, e sulle loro ali portano sempre una sorta di pace per alleviare il tuo lutto. L'amore tornerà di nuovo.

18/04/2023

Tracklist

  1. Boomerang Town
  2. Sam's
  3. How Could You Be Gone
  4. The Fair And Dark Haired Lad
  5. On The Surface
  6. Good Morning, My Love
  7. Like You
  8. Fall (Devin's Song)
  9. Love Is Gonna Come Again
  10. Missing Someone








Jaimee Harris sul web