Kali Malone (featuring Stephen O'Malley & Lucy Railton)

Does Spring Hide Its Joy

2023 (Ideologic Organ)
drone, experimental

Suonare questa musica per ore è stata una profonda strategia per sopportare le innumerevoli transizioni della vita e tenere insieme il tempo
Il recente vissuto pandemico non è stato soltanto un arco temporale destabilizzante, ma un vero e proprio strappo nello scorrere consolidato del vivere contemporaneo. Necessariamente i suoi riflessi hanno informato tanta produzione creativa investendo - e continuando a investire - l'intero spettro dell'arte, e numerose sono state le uscite discografiche innervate in vario modo sulle sue risultanze umorali.

Appartiene a tale stagione la nuova opera concepita da Kali Malone, monumentale sinfonia drone figlia delle esperienze sonore fin qui sviluppate e di un approccio collaborativo attivo seppur indiretto. Non solo viene richiesto ai musicisti di cristallizzare e dare finitezza all'idea compositiva, ma la stessa scrittura è stata ideata tenendo presenti le loro peculiari caratteristiche. Siamo quindi di fronte a una sinergia mirata, che coinvolge Stephen O'Malley - non nuovo a tale meccanismo - alla chitarra elettrica e Lucy Railton al violoncello.

Ciò che il trio inscena nelle tre varianti raccolte nell'album è una drammaturgia dallo sviluppo orizzontale in cui le onde sinusoidali, i riverberi elettrici e le risonanze acustiche, fondendosi in un unicum compatto privo di prevaricazioni, concorrono a definire un ambiente immersivo, apparentemente votato alla stasi, in realtà nutrito da variazioni minime capaci di riconfigurare costantemente lo spazio sonoro. L'immersione in questo denso oceano, percorso da increspature essenziali e saturazioni tese, ripercorre l'anomalia di una primavera atipica, offrendo un paesaggio sensoriale vivido, dalla forma sfuggente, riprodotto affidandosi a un'intesa esecutiva scevra da incertezze e proiettata a una risultanza sempre unica e mai pienamente replicabile. Un'esperienza d'ascolto totalizzante.

16/03/2023

Tracklist

  1. Does Spring Hide Its Joy v1.1
  2. Does Spring Hide Its Joy v1.2
  3. Does Spring Hide Its Joy v1.3
  4. Does Spring Hide Its Joy v2.1
  5. Does Spring Hide Its Joy v2.2
  6. Does Spring Hide Its Joy v2.
  7. Does Spring Hide Its Joy v1
  8. Does Spring Hide Its Joy v2
  9. Does Spring Hide Its Joy v3

Kali Malone sul web