Liela Moss

Internal Working Model

2023 (Bella Union)
synth-pop

L’ex-leader e voce dei Duke Spirit gioca la carta più ambiziosa della propria carriera solista, con un album che mette a fuoco suggestioni art-pop ardimentose e alquanto pregevoli.
Per il terzo disco, “Internal Working Model”, Liela Moss ha coinvolto nomi di rilievo della musica inglese, da Jehnny Beth dei Savages a Gary Numan, intessendo un puzzle sonoro fortemente empatico e dai toni decisamente più synth-pop. 
Non è solo il contenuto musicale a stimolare l’attenzione, ma anche il potente fronte lirico, ricco di denunce sociali e di feroci invettive contro la sopraffazione culturale e fisica del capitalismo, un’urgenza tematica che si traduce in un’inquietudine palpabile negli episodi più graffianti: su tutti l’aspro slow-rock di “The Wall From The Floor”.

Questo mix di suggestioni sonore e narrative ne mette a dura prova la personale versatilità vocale. Liela Moss si cimenta con le trame trip-hop di “Empathy Files” e il fragore industrial della travolgente e incandescente “Come And Find Me” con sufficiente padronanza, e onora la presenza di Gary Numan tessendo un algido e seducente refrain per l’iconica “Vanishing Shadows”.
Abile nel mettere a frutto le tante collaborazioni passate - tra gli altri Unkle, Nick Cave e Giorgio Moroder – l’autrice e cantante inglese scava nella miglior tradizione pop-rock, citando i Massive Attack (“Come And Find Me”) e Lana Del Rey nel duetto con Jehnny Beth (“Ache In The Middle”).

A questo slancio creativo, sia lirico che musicale, non corrisponde però un’opera di egual forza e originalità. Alcune tracce restano preda della prevedibilità (“New Day”) e i testi non rinunciano a banali cliché (“Welcome To It”, “Love As Hard As You Can”). Ciò nonostante “Internal Working Model” è un disco ben congegnato, a tratti leggermente autoindulgente ma non privo di un certo fascino.

26/01/2023

Tracklist

  1. Empathy Files
  2. Woo (No One's Awake)
  3. Vanishing Shadows
  4. The Wall From The Floor
  5. Ache In The Middle
  6. New Day
  7. Come And Find Me
  8. Welcome To It
  9. Love As Hard As You Can




Liela Moss sul web