Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs

Land Of Sleeper

2023 (Rocket Recordings)
heavy-psych, stoner
7.5

Nonostante si sgoli e gridi da ormai dieci anni come frontman dei Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs, Matt Baty (ex Khünnt, Blown Out, Spokes) non è il classico buzzurro tutto birra, donne e pentagrammi, e ha dimostrato nel corso della sua carriera un certo gusto intellettuale per i testi, offrendo per ogni album riflessioni sull’esistenza e altri temi riguardanti la condizione umana. È toccato anche al quarto "Land Of Sleeper", per il quale non è difficile immaginare dove vadano a parare le suggestioni di Baty: il sonno, visto come condizione anticipatoria della morte o come reame dell'inconscio e infine anche come vera e propria metafora delle vicissitudini umane.

 

Se il sonno della ragione genera mostri, la musica dei Pigs, invece, richiama alla necessità di svegliarsi e di rimanere vigili: d'altronde sarebbe impossibile farlo, considerando il riff devastante di "Ultimate Hammer" che apre le danze. Baty è un cantante sui generis, ma anche il resto della band di New Castle non è da meno: una fucina di riff a pieno ritmo, ormai rodata da una carriera passata a macinare vibrazioni sabbathiane e a respirare i fumi di Cisneros, senza però mai suonare né passatista né derivativa.
Gli esperimenti à-la Jane's Addiction di "Viscerals" lasciano spazio in "Land Of Sleeper" a un suono più incentrato su evoluzioni stoner e doom che velocizzano e rallentano, permettendo a Baty di accordare la sua performance vocale, ora più declamatoria, ora più drammatica.

Momento centrale dell'album è "The Weatherman", con Kate Smith dei Bonnacons Of Doom alla voce, in una sorta di rivisitazione heavy di "We Will Fall" degli Stooges, ma i Pigs non cedono di un millimetro: dopo il massacro di "Ultimate Hammer", vengono sacrificati a Ozzy e Iommy "Big Rig", "Mr. Medicine", mentre "Terror's Pillow" e "Pipe Down!" si concedono un'ibridazione tra stoner e sludge e il finale di "Ball Lightning" non fa prigionieri.

 

Forse è un po' presto per dirlo, ma "Land Of Sleeper" si candida come uno degli album heavy migliori del 2023.

25/02/2023

Tracklist

  1. Ultimate Hammer
  2. Terror's Pillow
  3. Big Rig
  4. The Weatherman
  5. Mr Medicine
  6. Pipe Down!
  7. Atlas Stone
  8. Ball Lightning

Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs sul web