Psychotic Monks

Pink Colour Surgery

2023 (Vicious Circle / Fat Cat)
noise-rock, post-punk

Atto terzo per i parigini Psychotic Monks, balzati alle cronache grazie a un graffiante e claustrofobico post-punk/noise fuori dagli schemi e poco incline alla normalizzazione. "Pink Colour Surgery" è l'ennesima metamorfosi del gruppo francese, rinvigorita dalla presenza in sala di regia di Daniel Fox degli irlandesi Gilla Band, artefice di un suono free form che permette agli Psychotic Monks di scavare nelle profondità delle loro attitudini musicali.

Le infernali e rozze scorie dei precedenti album sono ora materia bollente, resa seducente da un'algida aurea no-wave/noise che subentra alla fuliggine psichedelica. La seduzione dell'elettronica apre ulteriori fronti, spostando l'asse di riferimento a gruppi come Public Image Limited e Nine Inch Nails ("Post-Post-").
"Pink Colour Surgery" è un deciso passo in avanti per la band francese, un album dal fascino ruvido, corrosivo, che flirta con derive industrial ("Gamble And Dangle") fino a superare la soglia dell'ossessione tribal/noise con un futuristico metal-dance dai toni apocalittici ("Crash").

È un continuo percorso ad ostacoli, il terzo disco dei Psychotic Monks. Improvvise voragini si aprono inghiottendo l'ascoltatore in un turbinio di dissonanze apparentemente delicate, ciò nonostante esangui e dolenti ("Décords"), per poi strappare il velo e intonare un irritante sabba noise/industrial ("All That Fall").
"Pink Colour Surgery" è un progetto che allerta tutti i sensi, conciliando distonie fisiche e mentali in cinquanta minuti di elevato tasso creativo che disorientano ed entusiasmano nello stesso tempo, alternando estremizzazioni sperimentali ("Location.Memory") a languori noir che prosciugano l'anima ("Imagerie").

 

A far da collante tra le composizioni più definite, cinque improvvisazioni nervose, squilibrate, cornice non accessoria ma parte integrante di un album poco ordinario, che dona affascinanti sfumature utopiche alle moderne pulsioni post-rock e noise.

21/03/2023

Tracklist

  1. (Pre-Enter)
  2. Post-Post-
  3. Gamble And Dangle
  4. (Bird's Part)
  5. Crash
  6. Imagerie
  7. (88)
  8. Décords
  9. (Gestures)
  10. All That Fall
  11. Location.Memory
  12. (traP s'driB)




Psychotic Monks sul web