7k Oaks

7000 Oaks

2008 (Die Schachtel)
avant-jazz

Una delle etichette più interessanti del momento, per quel che riguarda quel gran calderone delle cosiddette musiche d’avanguardia, si chiama Die Schachtel ed è stranamente italiana. Ma ragionandoci un po’ su, il fatto non appare poi nemmeno così particolare. Ultimamente, infatti, si stanno sempre più affermando nel nostro panorama nazionale, certe tendenze di stampo jazz e impro (ad esempio il collettivo/etichetta Improvvisatore volontario) che vale veramente la pena tenere d’occhio.
Il primo disco dei 7k Oaks è un ottimo esempio di come agiscano queste nuove forze.

Composto da Alfred 23 Hart (sassofono, clarinetto, elettronica), Luca Venitucci (piano, accordion, oggetti vari), Massimo Pupillo (basso) e Fabrizio Spera (batteria), il gruppo porta avanti quelle che dovrebbero essere le giuste evoluzioni del linguaggio jazz e dell’improvvisazione come espressione pura. La loro musica è allo stesso tempo emotività e studio sperimentale sul controllo dell’aleatorietà: tendenze da Fluxus musicale stravolto e aggiornato.

Quello che fuoriesce dall’attento ascolto di questo lavoro è stupefacente: “Church Of Neutral”, su due strade diametralmente opposte, sviluppa un linguaggio tra free-jazz e tensioni classicamente weberniane; “Foxp2” è situazionismo che contrappone un ordine rigoroso a una forma volutamente già sentita e scomposta, di proposito volta a rievocare musicalmente certi assalti anti-critica modello Bauhaus immaginista di Asger Jorn; “Strategy Of Tension” sono quasi ventuno minuti di musica concreta per il nuovo millennio, con annessa metamorfosi elettroacustica, quasi a voler delineare un vero e proprio processo evolutivo; “Pi Too” riallaccia le modalità espressive attuali con la tradizione della new thing dei Sessanta; infine, “The Invisible Tower” legittima tutto quanto con una vera e propria danza della sperimentazione tribale.

Un disco enorme, come non capitava di apprezzarne da tempo nella nostra beneamata terra. Un disco che si ascolta pensandolo o che si pensa ascoltandolo. Fate voi.

13/05/2008

Tracklist

  1. Church Of Neutral
  2. Foxp 2
  3. Strategy Of Tension
  4. Pi Too
  5. The Invisible Tower

7k Oaks sul web