Fabio Rossi

Emotion, Love & Power. L'epopea degli Emerson, Lake & Palmer

Autore: Fabio Rossi
Titolo: Emotion, love & power. L'epopea degli Emerson, Lake & Palmer
Editore: Chinaski Edizioni
Pagine: 269
Prezzo: Euro 20,00

emerson_lake_palmerIl bravissimo saggista romano Fabio Rossi giunge alla sua terza pubblicazione nel giro di appena quattro anni, dopo gli apprezzati “Quando il rock divenne musica colta: storia del prog” e “Rory Gallagher. Il bluesman bianco con la camicia a quadri”. Dotato di uno stile di scrittura semplice e scorrevole, Rossi torna alla grande passione del prog con la band più divisiva del genere, il super trio delle meraviglie che ha impersonato tanti degli aspetti più amati e odiati del genere.

Il nuovo “Emotion, love & power. L'epopea degli Emerson, Lake & Palmer” è quindi un grande omaggio a una band che ha aperto le menti di tanti appassionati di quel genere, grazie a un suono così peculiare da renderla totalmente riconoscibile dopo pochi secondi d’ascolto. D’altronde gli appassionati del prog sanno bene quanto, ogni tanto, sia “necessario” ascoltare gli Elp.
Il libro si occupa in modo assolutamente approfondito della biografia dei tre musicisti, dagli studi musicali degli esordi iniziati fin dalla giovanissima età sino al successo avvenuto modo presto. Si scoprono quindi i primi studi di Emerson con la nonna fin dall’età di otto anni, le prime esperienze tra jazz e rock’n’roll, i Nice, i contatti con Jimi Hendrix, l’amicizia di Greg Lake con Robert Fripp e la successiva separazione, gli studi di Carl Palmer e l’esperienza con gli Atomic Rooster.

Tre storie separate ma destinate infine a riunirsi per diventare leggenda, la leggenda dei Elp. Il lavoro di Rossi è incredibilmente certosino, un faticoso percorso lungo due anni in cui l'autore è riuscito a scoprire un’enorme mole di interviste dei tre protagonisti e altre di tantissimi testimoni che hanno vissuto in prima persona questa lunga avventura. Citazioni e testimonianze che offrono un quadro completo del trio, come mai nessuno era riuscito a fare in Italia. Un lavoro di ricerca che esplora le esperienze sul palco sin dalle origini, la produzione di tutti gli album e gli ultimi live.
Quindi, davvero complimenti a Rossi per la scrittura di un volume che non dovrebbe mancare nella libreria di ogni appassionato della musica progressive.