Fabio Rossi

Rory Gallagher - Il bluesman bianco con la camicia a quadri

Autore: Fabio Rossi
Titolo: Rory Gallagher - Il bluesman bianco con la camicia a quadri
Editore: Chinaski Edizioni
Pagine: 112
Prezzo: Euro 14,00

Cosa si prova ad essere il miglior chitarrista del mondo? Cosa ne posso sapere? Fareste meglio a chiederlo a Rory Gallagher.
(Jimi Hendrix)

rorygallagherilbluesmanbiancoconlacamiciaaquadriFabio Rossi è un saggista romano autore nel 2015 di "Quando il rock divenne musica colta: storia del prog", piccolo volume colmo di passione e notizie della stagione d'oro del progressive internazionale. La scrittura di Rossi ha l'indubbio pregio di essere peculiare, molto semplice e scorrevole, mai alla ricerca di vuoti paroloni senza significato, tutti elementi che rendono l'approccio ai suoi testi piacevole e non pedante. La sua nuova fatica è dedicata al troppo spesso dimenticato Rory Gallagher, il più importante chitarrista di formazione blues.

Il libro di Rossi si pone come una vera biografia che sottolinea più volte - oltre a una disamina della discografia - il carattere e potremmo dire l'anima di Gallagher, dal giovanissimo ragazzino affascinato da una chitarra elettrica vista per puro caso in un negozio di strumenti musicali, all'autodidatta che studia maniacalmente cercando di imparare dai suoi idoli blues, al musicista che rifugge categoricamente le regole dell'industria musicale pur lambendone a volte la strada (come nell'audizione del 1975 con i Rolling Stones alla ricerca di un sostituto di Mick Taylor), dagli esordi con i Fontana e con i Taste ai fantastici live in giro per il mondo, fino al prematuro epilogo che Rossi giustamente descrive degno di un film noir.

È un po' una storia d'amore quella descritta nel libro, l'amore assoluto di Gallagher per la chitarra - quasi una simbiosi tra musicista e strumento - e l'amore, quasi da fan, dell'autore. Un amore che dà i suoi frutti colmando una clamorosa lacuna nella bibliografia musicale italiana, trattandosi del primo libro italiano sul bluesman bianco con la camicia a quadri; un testo che trasuda passione e conoscenza approfondita, una miniera d'oro d'informazioni per chi ha amato la carriera del grande irlandese.