Genesis

Progressive metamorfosi

La storia dei Genesis è al centro di questa puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti su Radio Città Aperta (Fm 88.9 a Roma o in streaming qui).
Innumerevoli cambiamenti di stili e di formazione hanno segnato la storia dei Genesis, una delle più celebri band del "progressive rock". Se la loro stagione più felice resta quella segnata dall'istrionismo teatrale e dal camaleontico trasformismo di Peter Gabriel, non vanno sottovalutati anche (alcuni dei) successivi lavori realizzati sotto la guida di Phil Collins. Nel complesso, una storia musicale tra le più appassionanti del rock tutto.

Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:


Genesis - parte 1


Genesis - parte 2

La musica dei Genesis era caratterizzata da una impalcatura sonora complessa e articolata: come in un grande puzzle, ogni strumento innescava una azione e reazione di un altro strumento, generando un intersecarsi di suoni e melodie sia in sottofondo, sia in completa evidenza. In questo grande mosaico di suoni, tutto era concepito ad arte per vivere di vita propria. Si potevano ascoltare le tastiere fare da filo conduttore al brano, e in sottofondo tre secondi di ricamo chitarristico; ma quei tre secondi erano talmente fondamentali che se non fossero esistiti tutto il brano ne avrebbe risentito e l'intera architettura sonora sarebbe crollata. Era musica "colorata", quella dei Genesis, mai uguale a se stessa: un trionfo di idee fervide, che sprizzavano fuori in maniera tangibile e fantasiosa. Una musica che immergeva l'ascoltatore in un mondo diverso, che come una macchina del tempo proiettava verso epoche remote, grazie al suo particolare "barocchismo", mai pacchiano o speculativo. Ascoltando queste melodie ad occhi chiusi, ci si cala idealmente in un mondo popolato da draghi e fate, castelli e giardini verdissimi.

Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

rockinonda_home2_01













Discografia

Scaletta del programma

1. Where The Sour Turns To Sweet
2. White Mountain
3. The Knife
4. The Musical Box
5. Supper’s Ready

6. Dancing With The Moonlight Knight
7. Firth Of Fifth
8. The Lamb Lies Down On Broadway
9. Carpet Crawlers
10. A Trick Of The Tail
11. Many Too Many
12. Abacab
13. Mama

Pietra miliare
Consigliato da OR

Genesis su OndaRock