Geraldine Fibbers - Carla Bozulich

La dragon lady dell'indie-rock

Alla saga country-punk dei Geraldine Fibbers e ai vari progetti solisti della loro vocalist Carla Bozulich è dedicata la nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i martedì dalle 23 alle 01 sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Errabonda maudit tra New York e Los Angeles, vita avventurosa e spirito inquieto, mattatrice di un discreto giro di gruppi significativi - a cominciare dagli storici Geraldine Fibbers, capofila del country-punk americano - Carla Bozulich ha sempre ambito a un totale rinnovamento creativo. Un percorso culminato nel "martirio esistenziale" di "Evangelista" e proseguito nelle metamorfosi dell'omonimo progetto "aperto".

Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:


Geraldine Fibbers - Carla Bozulich - parte 1


Geraldine Fibbers - Carla Bozulich - parte 2

Droga, prostituzione, pestaggi, travagli d'ogni tipo. Storie che parrebbero appartenere a un film di Gus Van Sant o a un romanzo di J.T. Leroy. E come non di rado accade in questi casi, la musica come appiglio ultimo per riscattare un'esistenza vissuta costantemente sul filo del rasoio. Carla Bozulich porta in dote questo trascorso di traversie e sofferenze: dal tono di voce non sempre uniforme, dalle movenze nervose, quasi feline, e finanche dall'aspetto fisico, certamente "vissuto". Tutto ciò tradisce un percorso personale di un certo tipo, comunque determinate nel definirne l'arte. Un'arte che è cambiata radicalmente nel corso degli anni. Dagli esordi cyber-industrial con gli Ethyl Meatplow, al country-punk dei fenomenali Geraldine Fibbers, passando per la parentesi di Scarnella con l'ex marito Nels Cline, fino agli album solisti, per non tacere della sua attività di videomaker.
Errabonda maudit tra New York e Los Angeles, vita avventurosa e spirito inquieto, innovatrice singolare e instancabile intransigente, Carla Bozulich è un personaggio sopra le righe e al di fuori d'ogni schema; fragile, umorale, vera come poche artiste del panorama internazionale odierno. E con una voce sempre in diretta comunicazione con l'anima.


Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

Rock in Onda








Discografia

Scaletta del programma

1. Geraldine Fibbers - Get Thee Gone
2. Geraldine Fibbers - Lilybelle
3. Geraldine Fibbers - Dragon Lady
4. Geraldine Fibbers - Small Song
5. Geraldine Fibbers - A Song About Walls
6. Geraldine Fibbers - California Tuffy
7. Geraldine Fibbers - Trashman In Furs
8. Geraldine Fibbers - Arrow Through My Drunken Eye
9. Geraldine Fibbers - Folks Like Me
10. Geraldine Fibbers - The Dwarf Song
11. Scarnella - Release The Springa

12. Carla Bozulich - Evangelista 1
13. Carla Bozulich – Pissing (cover Low)
14. Evangelista - The Blue Room
15. Evangelista - - Smooth Jazz
16. Evangelista - I Lay There In Front Of Me Covered In Ice
17. Evangelista - Artificial Lamb
18. Carla Bozulich – Gonna Stop Killing
19. Carla Bozulich – Deeper Than The Well

Basi strumentali: Geraldine Fibbers – Heliotrope, Carla Bozulich – Number X

Pietra miliare
Consigliato da OR

Carla Bozulich su OndaRock